Ant International, un fornitore leader mondiale di pagamenti digitali, digitalizzazione e tecnologia finanziaria, ha annunciato la nomina di Worachat Luxkanalode come nuovo amministratore delegato di 2C2P. Worachat assumerà il ruolo nell’aprile 2025.
Nel suo ruolo, Worachat supervisionerà la strategia aziendale e le operazioni complessive di 2C2P, guidando l’aggiornamento strategico dell’azienda, che ora serve principalmente clienti aziendali e si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni, comprese le PMI, nella regione del Sud-Est asiatico. 2C2P fa parte di Antom, il fornitore globale di soluzioni di pagamento e digitalizzazione di Ant International, e attualmente serve i principali attori nei settori dei viaggi, della vendita al dettaglio online, dell’intrattenimento e altro ancora.
Gary Liu, direttore generale di Antom, Ant International , ha affermato: “Antom e 2C2P hanno costruito sulla nostra innovazione congiunta e sulla portata dell’ecosistema per servire i principali commercianti globali e locali, guidando la loro trasformazione e crescita nel Sud-est asiatico. Nel contesto della trasformazione digitale e del panorama dei pagamenti in evoluzione della regione, Antom e 2C2P rimarranno in prima linea in questa evoluzione come un team unificato. La nostra missione condivisa è quella di potenziare i commercianti di tutte le dimensioni con soluzioni all’avanguardia e servizi di livello mondiale, alimentando costantemente la loro crescita in modo che possano prosperare in un’era digitale“.
“Worachat è un veterano della tecnologia finanziaria con comprovata esperienza e track record nei pagamenti, nel digital banking e nella promozione di una crescita aziendale sostenibile. Sono sicuro che l’eredità di innovazione di 2C2P prospererà sotto la guida di Worachat, espandendo i nostri servizi per coprire più PMI regionali oltre ai clienti aziendali“, ha affermato il Sig. Liu.
Il nuovo ceo è attualmente alla guida della superapp Grab presso SEA, dove ricopre il ruolo di amministratore delegato di Grab Thailand. È entrato a far parte di Grab nel 2019 e ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Country Head di Grab Financial Group – Thailand e direttore esecutivo di Grab Thailand. Prima di entrare in Grab, Worachat ha ricoperto posizioni dirigenziali senior chiave presso importanti banche e istituti finanziari thailandesi e internazionali per oltre 17 anni ed è tra i pionieri del digital banking in Thailandia.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di Ant International e guidare 2C2P in un momento di trasformazione così emozionante. Mentre continuiamo a rafforzare la nostra posizione nel panorama dei pagamenti del Sud-est asiatico, il mio obiettivo sarà guidare una transizione strategica per servire meglio le PMI regionali insieme ai nostri clienti aziendali, basandomi sulle solide fondamenta costruite dall’attuale leadership di 2C2P, in particolare dal suo visionario fondatore Aung“, ha affermato Worachat.
“2C2P si integrerà con Antom in modo più profondo, diventando parte integrante degli innovativi servizi full-stack che Antom offre a tutti i suoi commercianti globali. Insieme, forniremo servizi di pagamento, digitalizzazione e finanziari più personalizzati ed efficienti che consentiranno alle aziende di tutte le dimensioni in questa regione di prosperare nell’economia digitale“, ha affermato Worachat.
2C2P è stata fondata da Aung Kyaw Moe a Bangkok, Thailandia nel 2003. Nell’aprile 2022, Ant International, in precedenza International Business Group di Ant Group, ha effettuato un investimento strategico in 2C2P e le due società hanno iniziato a dimostrare forti sinergie integrando i prodotti e continuando a innovare all’avanguardia nel settore dei pagamenti attraverso una stretta collaborazione tra i due team.
Negli ultimi due anni, il volume annuale dei pagamenti di acquisizione di 2C2P è quasi raddoppiato e il volume totale dei pagamenti (TPV) generato dai commercianti principali di Antom serviti dalle due aziende attraverso una collaborazione strategica è cresciuto di oltre dieci volte.
La robusta crescita è derivata da vari settori, tra cui e-Commerce, vendita al dettaglio, compagnie aeree, agenzie di viaggio online (OTA), ospitalità, cibo e bevande (F&B), contenuti digitali e online-to-offline (O2O), nei mercati SEA, tra cui Thailandia, Singapore, Malesia, Filippine, Indonesia e Vietnam. Diverse iniziative innovative come Antom Business Account, che consente ai commercianti di riscuotere pagamenti ed effettuare pagamenti locali e transfrontalieri senza problemi con un unico account, e l’integrazione di 2C2P con Platform Tech di Ant International, che consente ai commercianti di effettuare transazioni transfrontaliere in modo efficiente con tassi di cambio competitivi, sono state lanciate insieme per creare valore per i clienti.
“Con 2C2P in buone mani, sono entusiasta di imbarcarmi in nuove avventure. Dedicherò parte del mio tempo alla mia ricerca: How Southeast Asia Startups Succeed and Fail—Understanding the Growth Gap. Sto anche lavorando alle mie memorie, ‘Red Kite’, che raccontano il mio percorso personale e imprenditoriale. E non vedo l’ora di passare più tempo a pilotare il mio piccolo aereo verso nuovi posti e incontrare nuove persone“, ha rivelato in un post su LinkedIn.