MoonPay, leader mondiale nei pagamenti in criptovaluta, ha annunciato di aver nominato Derek Yu come tesoriere. Yu porta con sé un decennio di esperienza in audit e tesoreria all’azienda, ricoprendo di recente il ruolo di Tesoriere della principale infrastruttura blockchain regolamentata e piattaforma di tokenizzazione, Paxos.
Durante il suo mandato presso Paxos, Yu ha contribuito al lancio di varie stablecoin negli Stati Uniti, a Singapore e negli Emirati Arabi Uniti. In particolare, ha svolto un ruolo chiave nella gestione, supervisione e, in ultima analisi, liquidazione ordinata di Binance USD (BUSD), la terza stablecoin più grande supportata dal dollaro statunitense sul mercato.
Yu ha, inoltre, supportato Paxos attraverso due round di finanziamento di venture capital di successo e ha contribuito a garantire l’approvazione preliminare condizionale dall’Office of the Comptroller of the Currency per uno statuto di banca fiduciaria nazionale. È un Certified Public Accountant autorizzato nello Stato di New York.
In MoonPay, Yu supervisionerà la gestione di denaro, liquidità e stablecoin, i rapporti bancari e di pagamento, le operazioni di tesoreria e la gestione di asset sia in criptovaluta che in fiat, tra le altre responsabilità. Un obiettivo chiave sarà il monitoraggio delle tendenze di mercato e l’ottimizzazione delle allocazioni di tesoreria tra fiat, stablecoin e criptovalute per garantire liquidità e massimizzare il rendimento.
La nomina di Yu arriva in un momento di crescita senza precedenti per MoonPay. Nell’ottobre 2024, MoonPay è stata selezionata come partner di distribuzione inaugurale di Ripple USD (RLUSD), la stablecoin denominata in USD di Ripple di livello aziendale. Nello stesso mese, la società ha annunciato il supporto per PayPal USD (PYUSD), la stablecoin denominata in USD di PayPal, e ha espresso la necessità di un mercato competitivo per le stablecoin.
Solo nel gennaio 2025, la società ha accolto oltre un milione di nuovi utenti di criptovalute e ha registrato un aumento del 1.023% nelle prime transazioni on-chain come rampa di accesso ufficiale del token $TRUMP.