Per il VII anno consecutivo, Umana è stata premiata con il Bollino ITS Academy (BITS) e il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) di Confindustria, riconoscimenti che certificano l’impegno costante nella formazione delle nuove generazioni e nella riduzione del mismatch di competenze tra domanda e offerta di lavoro.
Confindustria assegna, infatti, ogni anno questi bollini alle imprese che si distinguono per la qualità dei progetti formativi attuati, premiando il loro impegno nel creare connessioni virtuose tra scuole, ITS Academy e aziende, con l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra competenze richieste dal mercato e quelle possedute dai giovani.
Il Bollino ITS Academy (BITS) evidenzia il contributo di Umana nella promozione della cultura tecnica e delle discipline STEM, con collaborazioni attive con oltre 40 Fondazioni ITS Academy in tutta Italia. Un impegno che si traduce in attività di orientamento, supporto ai percorsi ITS Academy e sviluppo dell’Apprendistato duale, valorizzando così il legame tra formazione e impresa.
Il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) riconosce, invece, il valore dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro promossi da Umana. Attraverso il Programma nazionale “A Scuola di Lavoro con Umana”, sempre più studenti hanno la possibilità di accedere a PCTO, workshop di orientamento ed esperienze innovative come Umana C-VR, il progetto formativo interattivo e di orientamento di Umana, dedicato alla Gen Z, per consentire di imparare anche sul campo virtuale ad approcciare il mercato del lavoro.
Attraverso la propria Area Orientamento, attiva dalla fondazione del Gruppo, Umana collabora in tutta Italia con oltre settecento tra Istituti Superiori del Secondo Ciclo e Cfp e con più di settanta Atenei, intrattenendo rapporti di partnership con quaranta ITS Academy sul territorio nazionale. Negli ultimi tre anni ha dato impulso a più di 1800 eventi di Orientamento in tutta Italia, raggiungendo oltre settantacinque mila studenti.