Mastercard ha stretto una partnership con Tamara, una piattaforma fintech del Consiglio di cooperazione del Golfo, per lanciare una carta virtuale negli Emirati Arabi Uniti allo scopo di migliorare l’ecosistema dei pagamenti frazionati.
Questa partnership vedrà Mastercard espandere la sua presenza nell’ecosistema dei prestiti e dei pagamenti flessibili, offrendo al contempo ai titolari di carta la possibilità di dividere i pagamenti al momento del pagamento. Consentirà inoltre a Tamara di ampliare la sua suite di prodotti tramite servizi a valore aggiunto forniti da Mastercard.
Gli Emirati Arabi Uniti sono stati culturalmente conservatori nei confronti del BNPL, e sono sempre stati visti come uno strumento di trappola del debito. Tuttavia, le startup new age si concentrano sul cambiamento di questa mentalità creando consapevolezza su come il BNPL può essere utilizzato per le spese quotidiane.
Un rapporto di Ken Research evidenzia che si prevede che il valore delle transazioni per i servizi di pagamento flessibili negli Emirati Arabi Uniti raggiungerà i 14,7 miliardi di dollari entro il 2027, trainato dal settore dell’e-commerce del Paese e dall’aumento delle soluzioni di pagamento digitale.
La carta virtuale consentirà agli utenti di dividere i propri acquisti in quattro rate uguali o di pagare l’intero importo tramite portafogli mobili per acquisti online e in negozio, il tutto tramite una soluzione conforme alla Sharia. I consumatori avranno accesso immediato a una carta prepagata Tamara e Mastercard, che potranno collegare ai loro portafogli mobili e toccare per pagare nei punti vendita.
Questa collaborazione mira a offrire alle persone l’accesso a più opzioni di pagamento in tutto il mondo e negli Emirati Arabi Uniti. Con il suo alto tasso di accettazione e la sua portata, la visione di Mastercard è quella di consentire a commercianti e finanziatori di offrire esperienze di pagamento semplici e sicure ai propri clienti.
La consapevolezza dei consumatori di GCC sta aumentando in merito alle applicazioni versatili delle soluzioni di pagamento split, dagli acquisti essenziali e immediati alle versioni migliorate di prodotti ambiti. L’azienda si impegna a rendere lo shopping un’esperienza flessibile e prevede di espandere la sua collaborazione con Mastercard per introdurre nuovi prodotti e soluzioni mentre continua la crescita di Tamara.