• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Public Speaking e Storytelling Forum 2025: il 19 giugno arriva a Milano l’evento dedicato alla narrazione efficace

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Più natura, meno notifiche: il relax è outdoor

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

PayPal lancia i pagamenti tramite QR code anche nei negozi fisici

6 Maggio 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
PayPal lancia i pagamenti tramite QR code anche nei negozi fisici

Hand scan QR code pay automatic drinking water dispenser

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi sappiamo quanto il distanziamento sociale sia diventato un qualcosa a cui porre molta attenzione. Uno scenario che sarà sempre più presente, in ogni occasione, come quando bisognerà pagare qualcosa in negozio. Anche gli italiani, che fino a un paio di mesi fa si erano dimostrati sempre reticenti ad usare i sistemi di pagamento cashless come carte di credito, sistemi Nfc e wallet digitali, potrebbero cambiare abitudini.

PayPal si inserisce in questa necessità di pagamenti senza contatto e introduce anche in Italia la possibilità di inviare e ricevere denaro tramite QR Code. L’azienda punta tutto sui pagamenti con codice QR, un modo “touch free” per ricevere e accettare pagamenti in grado di limitare il contatto fisico eliminando contanti, ricevute fiscali e altre interazioni faccia a faccia nel commercio al dettaglio.

Il sistema è molto semplice. L’app PayPal permette di visualizzare il proprio codice bidimensionale e volendo anche di stamparlo. Questa funzionalità è stata pensata anche per gli esercizi fisici così da permettere di appendere il QR Code alla vetrina o alla cassa.

In un periodo in cui le piccole imprese, dai ristoranti ai venditori al dettaglio, e persino le aziende di servizi, cercano un modo per accettare i pagamenti mantenendo una distanza di sicurezza dai loro clienti, i codici QR si stanno rapidamente affermando come la risposta a queste nuove esigenze, consentendo ai piccoli commercianti e ai venditori occasionali di ricevere gli importi semplicemente mostrando il proprio codice QR ai consumatori, in modo che questi lo possano scansionare per completare il pagamento sul posto” spiega una nota del colosso dei pagamenti americano. Un codice per venditore, uguale per tutte le transazioni, che può essere banalmente stampato e affisso di fronte alla cassa. L’iniziativa di PayPal potrebbe essere l’ideale anche per le aziende che offrono consegne o ritiri, come i ristoranti e i bar, e per le imprese basate su servizi, che non avranno bisogno di alcun dispositivo aggiuntivo ma solo dell’applicazione PayPal, inoltre, il codice QR può essere affisso nella vetrina o alla cassa di un negozio, allegato ai pacchi per i servizi di ritiro o di consegna, anche con la possibilità di includere una mancia per il servizio.Fino al 13 settembre prossimo, come misura promozionale, PayPal non applicherà nessuna commissione per questo genere di pagamenti. In seguito verrà applicata una tariffa ridotta dello 0,50 % + 0,20 € per transazione.

Un’innovazione come questa avvicina PayPal agli standard di altri colossi come WeChat e Alipay che nel mercato cinese utilizzano già diffusamente un sistema simile.

Tags: alipaycovid19pagamenti digitalipagamenti elettronicipaypalqr codewechat
Share8TweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025

Splitit, leader globale nei pagamenti rateali integrati con carta di credito, ha annunciato oggi una partnership strategica con Citcon, piattaforma...

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.