Mastercard e Feedzai, fornitore di soluzioni di intelligenza artificiale per la prevenzione dei reati finanziari, hanno annunciato di aver unito le forze per consentire alle banche di identificare e fermare più facilmente le truffe, proteggendo così consumatori e aziende a livello globale.
Con l’evoluzione dei pagamenti, i truffatori stanno utilizzando sempre di più l’intelligenza artificiale per truffare i consumatori. Ciò è costato più di 1 trilione di dollari l’anno scorso, con oltre il 50% dei consumatori che ha affermato di aver subito una truffa almeno una volta alla settimana. Mastercard investe costantemente in tecnologie all’avanguardia e rafforza le partnership per aiutare a prevenire le truffe in ogni fase del ciclo di vita, dall’apertura del conto al momento in cui viene effettuata la transazione.
Sfruttando la disponibilità globale della piattaforma antifrode avanzata di Feedzai, che attualmente aiuta a proteggere consumatori e istituzioni finanziarie in oltre novanta Paesi, le aziende accelereranno l’implementazione della soluzione Consumer Fraud Risk (CFR) di Mastercard per i clienti in molti mercati chiave a livello globale.
Nei pagamenti account-to-account, il CFR fornisce sia all’istituto finanziario mittente che a quello ricevente informazioni per aiutare a rilevare e prevenire le truffe in tempo reale. Da quando è entrato in funzione nel Regno Unito nel 2023, i dati del Payment Systems Regulator (PSR) del paese mostrano che il valore delle truffe sui pagamenti push autorizzati (APP) si è ridotto di oltre il 12%.
I principali istituti finanziari utilizzano già la piattaforma di prevenzione dei reati finanziari basata sull’intelligenza artificiale di Feedzai per proteggere oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo e più di 8 trilioni di dollari in transazioni ogni anno.
La piattaforma di Feedzai analizza ogni transazione digitale, dagli acquisti con carta ai trasferimenti in tempo reale, per più segnali di rischio in tempo reale. Integrando l’intelligenza del dispositivo, i dati di rete e la biometria comportamentale, Feedzai AI identifica l’attività sospetta mentre si verifica, in modo che la frode possa essere fermata in tempo reale prima che si perda denaro.