Dashen Bank , una delle principali banche private dell’Etiopia, ha stretto una partnership con l’organizzazione non-profit globale Accion e il Mastercard Center for Inclusive Growth per servire al meglio le piccole imprese con servizi finanziari digitali personalizzati per soddisfare le loro esigenze di finanziamento. Accion sta supportando Dashen Bank nella creazione di un hub di innovazione che mira ad ampliare i servizi bancari digitali alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) attraverso una gamma di nuovi prodotti e un focus sulle imprese di proprietà femminile.
I quasi due milioni di MPMI dell’Etiopia sono importanti motori della sua economia, ma solo il 6% delle microimprese e l’1,9% delle piccole imprese hanno accesso al credito formale. Si stima che il divario di finanziamento nel settore delle MPMI del paese sia di 4,2 miliardi di dollari. Disoccupazione, bassi redditi e mancanza di educazione finanziaria rimangono le ragioni principali della mancanza di accesso ai servizi finanziari formali. Inoltre, solo il 39% delle donne, rispetto al 55% degli uomini, ha un conto presso un istituto finanziario formale, impedendo loro di accedere all’ecosistema finanziario digitale in evoluzione e di contribuire alla crescita economica del paese.
Dashen Bank è da tempo all’avanguardia nell’introduzione di prodotti e servizi finanziari digitali innovativi in Etiopia. È stata una delle prime banche del paese a lanciare un portafoglio digitale, che aiuta i titolari di piccole imprese a effettuare transazioni senza attriti. Ora, con il nuovo hub di innovazione in fase di costruzione con Accion, la banca mira a sviluppare nuove soluzioni, integrate nelle catene di fornitura esistenti per le PMI in Etiopia che ancora effettuano transazioni in gran parte in contanti, hanno poche attività e, di conseguenza, rimangono in gran parte invisibili alle grandi banche. L’hub di innovazione è uno dei pilastri strategici del sesto piano strategico della Banca progettato per migliorare la sua capacità di supportare le PMI. Questa mossa mira a guidare l’inclusione finanziaria e promuovere lo sviluppo economico attraverso soluzioni digitali innovative.