Fabrick sigla una nuova partnership strategica per abilitare i pagamenti Account-to-Account (A2A) anche nel Regno Unito. In qualità di partner per la crescita e lo sviluppo del business dei propri clienti, Fabrick integra oggi nella propria piattaforma Open Finance la soluzione del provider di infrastrutture di pagamento Token.io.
Dopo Italia, Francia, Spagna e Portogallo, merchant e grandi aziende potranno ora garantire transazioni A2A a chiunque possieda un conto bancario in UK, dove solo lo scorso dicembre 950.000 persone hanno utilizzato questa tipologia di pagamento che, abilitata dall’Open banking, permette trasferimenti di denaro in tempo reale tra diversi conti, con importanti vantaggi come l’eliminazione degli intermediari e la riduzione dei costi.
Attraverso Token.io, Fabrick si conferma protagonista nel settore dei pagamenti innovativi, presidiando a livello europeo anche quelli account-to-account, che si prevede, entro il 2029, saranno utilizzati dal 75% dei consumatori europei. La soluzione integrata permette agli utenti di effettuare pagamenti direttamente dal proprio home banking, garantendo un’esperienza veloce, conveniente e sicura, senza bisogno di condividere i dati della carta o inserire manualmente informazioni sensibili.
Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick, commenta: “Integriamo in piattaforma le migliori soluzioni con l’obiettivo di abilitare merchant e grandi aziende a offrire le soluzioni di pagamento più innovative, supportandoli nello sviluppo del loro business nei diversi mercati di riferimento. I pagamenti account-to-account, grazie alla loro capacità di offrire transazioni più rapide, sicure ed economicamente vantaggiose, rappresentano un’innovazione imprescindibile. L’espansione nel mercato britannico si inserisce nella nostra strategia di internazionalizzazione e la scelta di Token.io come partner è basata sulla solidità della loro tecnologia, intuitiva e facilmente integrabile. Questa collaborazione ci consentirà di sviluppare nuovi casi d’uso e ampliare le opportunità per i nostri clienti, in un contesto di mercato in continua evoluzione”.
Todd Clyde, ceo di Token.io, aggiunge: “Nel Regno Unito, i pagamenti account-to-account lo scorso anno sono cresciuti del 75%, e il Paese mira inoltre a incentivarne l’utilizzo. In questo contesto, le aziende si aspettano che i loro fornitori di soluzioni di pagamento si adattino rapidamente. La collaborazione con Fabrick è un esempio concreto di come Token.io aiuti l’industria a sfruttare le nuove opportunità dell’open banking per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di aziende e consumatori”.