NAVER D2SF ha investito in STUDIO LAB, una startup che ha sviluppato una soluzione di generazione di pagine di dettaglio prodotto (PDP) per e-Commerce multimodale basata su AI. Sebbene le PDP siano contenuti cruciali che influenzano le decisioni di acquisto nello shopping online, tradizionalmente richiedono molto tempo e risorse per essere create. La soluzione di STUDIO LAB genera automaticamente PDP ad alta conversione utilizzando AI multimodale.
STUDIO LAB ha sviluppato “GENCY”, una soluzione che crea PDP di alta qualità in soli 15-30 secondi dopo aver caricato le foto dei prodotti. I PDP generati includono copie di marketing ottimizzate, layout e design dettagliati. L’azienda ha sviluppato in modo indipendente oltre cinque modelli di intelligenza artificiale, tra cui un modello Vision-Language Pretraining (VLP) specializzato nella moda, in grado di analizzare meticolosamente le caratteristiche dell’abbigliamento. Questi modelli sono stati addestrati su oltre diecimila PDP e oltre duecentomila punti dati immagine-testo. Generando PDP completi anziché singoli elementi, la soluzione affronta le sfide dei venditori end-to-end e consente test A/B automatizzati e personalizzazione tramite analisi e riapprendimento dei dati della pagina.
Attualmente, STUDIO LAB sta espandendo aggressivamente la propria attività, prendendo di mira le principali aziende di moda. Nel settore della moda, il loro mercato di riferimento iniziale, hanno già ottenuto circa 30 partner, tra cui LF, W Concept, GS Retail e Shinsegae. Hanno ricevuto feedback positivi, con aumenti a due cifre nel coinvolgimento degli utenti e nei clic dopo aver implementato la loro soluzione. Le richieste stanno crescendo non solo in Corea, ma anche nei mercati globali come Giappone e Stati Uniti . L’azienda prevede di espandersi oltre la moda in altri settori, tra cui la gioielleria.
Il team di co-fondatori di STUDIO LAB è composto da membri specializzati nella ricerca sui dati di moda presso Samsung Electronics, che hanno portato una ricca esperienza nel settore del commercio e nello sviluppo di soluzioni AI specializzate. Continuano a ottenere una forte crescita basata su un’eccellente comprensione delle vendite e della pianificazione, combinata con rapide capacità di esecuzione.
Sanghwan Yang, responsabile di NAVER D2SF, ha affermato: “Il settore del commercio sta adottando attivamente varie tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale generativa, il 3D, la robotica, e i venditori sulla piattaforma di acquisto di NAVER stanno implementando sempre più soluzioni di intelligenza artificiale generativa per incrementare le vendite”, ha aggiunto: “Cercheremo varie opportunità di collaborazione tra STUDIO LAB e NAVER Shopping“.
Sunghoon Kang, ceo di STUDIO LAB, ha affermato: “Con il supporto di NAVER, leader sia nella tecnologia AI che nel settore del commercio, faremo un altro passo avanti”, ha aggiunto. “Stiamo attualmente conducendo una Proof of Concept (PoC) per automatizzare la creazione di contenuti A+ per i venditori Amazon“.
Nel frattempo, NAVER D2SF è il braccio corporate venturing (CV) di NAVER che si è concentrato sull’investimento in startup in tutti i settori tecnologici, tra cui AI, robotica, immersive, content, commerce e healthcare, perseguendo al contempo opportunità di collaborazione. Tra le aziende di portafoglio degne di nota che collaborano con NAVER Shopping ci sono Techtaka, una startup di logistica che gestisce il servizio di consegna garantita di NAVER, e UneedComms, che aiuta a ottimizzare le attività delle PMI tramite il marketplace di soluzioni commerciali di NAVER.