Nei prossimi giorni, a Roma, si terrà la presentazione del saggio Achtung! – Germania in panne. Che ne sarà del modello tedesco? di Alexander Privitera. Un volume edito da Paesi Edizioni, in uscita in libreria il 21 febbraio a pochi giorni dalle elezioni tedesche in programma domenica 23 febbraio.
L’evento è organizzato da Comin & Partners e Fondazione Minima & Moralia – Idee per un Paese migliore. Il dibattito sarà introdotto da Gianluca Comin e Fabrizio Pagani, interverranno l’autore Alexander Privitera, l’ambasciatore Michele Valensise e il giornalista di La7 Frediano Finucci: modera la giornalista Valeria Manieri.
Con il suo saggio Alexander Privitera ci avvicina ai protagonisti e alle storie di coloro che in Germania hanno prima creato e poi smarrito la vocazione europea del proprio Paese e così facendo hanno finito per riproporre un quesito che si sperava ormai superato: la questione tedesca.
Grazie anche a fonti di prima mano, il saggio Achtung! analizza i motivi della crisi politica, economica e sociale della Germania con una disamina dell’operato dei suoi cancellieri. Il Paese che dalla fine della Guerra Fredda più è stato simbolo di un’Europa finalmente in pace, si trova oggi alle prese con una «tempesta perfetta»: la Germania riunificata è d’improvviso più vulnerabile e il continente fa i conti con un Paese che sta perdendo la sua capacità di imprimere una direzione all’Europa. Guerra, declino economico, rapporti con la Francia e crescente conflittualità politica sono i temi affrontati nel saggio, perché tornati prepotentemente a far parte del vocabolario tedesco, in un periodo denso d’incertezze, anzitutto politiche, con il crollo dei consensi per i socialisti e l’avanzata delle destre estreme. In mezzo, due lucide analisi: sulla crisi della Volkswagen (e più in generale dell’industria automobilistica tedesca) e sull’operato di Angela Merkel, alla quale Privitera dedica un capitolo che rivela alcuni retroscena inediti delle vicende più spinose dell’era della cancelliera, a partire dalla gestione del milione di migranti siriani accolti nel 2015.
Il volume Achtung! inaugura la nuova collana di Paesi Edizioni intitolata Hic Sunt Leones, diretta da Frediano Finucci, dedicata ai grandi temi della politica estera e dell’economia, con due uscite previste da Marzo 2025: Tecnodestra di Vincenzo Sofo e Processo alla Guerra di Giovanni Chiarini.