Vonage, leader mondiale nelle comunicazioni cloud che aiuta le aziende ad accelerare la loro trasformazione digitale e parte di Ericsson, ha annunciato che Lydia Solutions, una delle piattaforme di servizi finanziari mobili in più rapida crescita in Europa, ha migliorato la sua sicurezza e la sua esperienza cliente con la potente API Verify di Vonage e l’autenticazione silenziosa basata sulla rete.
Sfruttando la soluzione, Lydia Solutions ha protetto i dati e la privacy di decine di migliaia di utenti ogni giorno e ha riscontrato tassi di conversione dei clienti migliorati, stabilendo un nuovo standard per un’autenticazione sicura e senza sforzo.
Aumentare la sicurezza con l’autenticazione silenziosa
Come canale all’interno di Vonage Verify, Silent Authentication elimina la necessità delle tradizionali One-Time Password (OTP). Verificando automaticamente gli utenti tramite i loro operatori di rete mobile utilizzando i dati dalla connessione dati dei loro smartphone, l’autenticazione diventa fluida ed efficiente.
Utilizzando l’autenticazione silenziosa come canale di verifica primario si eliminano le vulnerabilità agli attacchi di ingegneria sociale, consentendo agli utenti di Lydia Solutions di autenticarsi in modo sicuro utilizzando solo il proprio numero di telefono, garantendo tranquillità ai clienti e migliorando al contempo l’esperienza del cliente con un’autenticazione senza intoppi.
“Vonage Verify con Silent Authentication è stata una vera innovazione per noi – ha affermato William Brulin, vicepresidente senior di Lydia Solutions – La soluzione ha aumentato la nostra capacità di offrire un’esperienza utente più semplice, fluida e sicura, proteggendoci al contempo da minacce e modelli di frode sempre più sofisticati . Con Vonage, proteggiamo decine di migliaia di utenti ogni giorno, migliorando le conversioni e riducendo i costi: una vera vittoria sia per i nostri clienti che per la nostra attività“.
Trasformare l’esperienza utente
Adottando Vonage Verify, Lydia Solutions ha migliorato significativamente l’esperienza utente per i suoi clienti. L’API elimina la necessità di inserimenti manuali di OTP che sono spesso soggetti a errori frustranti e garantisce un’autenticazione senza soluzione di continuità tramite Silent Authentication. Se necessario, può eseguire il failover su altri metodi sicuri come SMS, voce o WhatsApp, riducendo al minimo le interruzioni e mantenendo la comodità per gli utenti finali.
I risultati principali da quando Lydia Solutions ha lanciato Vonage Verify nell’ottobre 2024 includono:
- Esperienza utente migliorata: aumento dei tassi di conversione
- Notevole risparmio di tempo: fino al 50% di riduzione della latenza rispetto ai precedenti servizi di autenticazione di Lydia Solutions
- Maggiore sicurezza: gli attacchi di ingegneria sociale basati sulla condivisione di OTP vengono praticamente eliminati grazie all’autenticazione silenziosa
- Miglioramento del costo totale di proprietà (TCO): il controllo dei costi correlati all’autenticazione contribuisce a massimizzare l’efficienza
“In Vonage, siamo appassionati nell’aiutare aziende lungimiranti come Lydia Solutions a creare esperienze sicure e user-friendly – ha affermato Seckin Arikan, head of business Unit API presso Vonage – Con Vonage Verify e Silent Authentication, siamo entusiasti di supportare la visione di Lydia Solutions di fornire un’autenticazione affidabile e senza attriti che si adatti alla sua base di utenti in rapida crescita. Aprendo le capacità della rete per creare applicazioni con funzionalità di sicurezza avanzate, consentiamo ad aziende come Lydia Solutions non solo di migliorare le loro operazioni interne, ma anche di offrire valore e fiducia migliorati ai loro clienti finali“.
Guidare la crescita come pioniere del digital banking
Questa collaborazione arriva in un momento cruciale mentre Lydia Solutions continua ad espandere la sua presenza, puntando a diventare la banca digitale leader in Europa entro il 2030. Con il recente lancio della sua app di mobile banking, Sumeria, Lydia Solutions prevede di aumentare la sua base clienti in Francia a 5 milioni di utenti attivi entro il 2027, in particolare tra i giovani adulti di età compresa tra 18 e 34 anni.
Combinando i servizi innovativi di Lydia Solutions con le soluzioni di autenticazione avanzate di Vonage, la partnership apre la strada a un approccio sicuro e incentrato sull’utente al digital banking, posizionando Lydia Solutions come leader nel competitivo ecosistema fintech europeo .