Secondo le ricerche di mercato più recenti, il settore delle app di viaggio sta vivendo una crescita significativa a livello globale: si prevede infatti che i ricavi raggiungeranno quasi due miliardi di dollari entro il 2027.
Inoltre, emerge che l’85% dei viaggiatori globali desidera vivere esperienze autentiche e il 98% riconosce l’importanza di una connessione locale. In questo scenario evolutivo e sempre più concreto nasce INDI, la prima community globale che trasforma ogni viaggio in un incontro autentico che unisce fisicamente viaggiatori, locals, tour operator e creator digitali.
INDI, un sistema di matchmaking per vivere esperienze autentiche a contatto coi locali
INDI è un’applicazione che, grazie a un avanzato sistema di matchmaking, analizza l’intera piattaforma per suggerire le guide più affini agli interessi degli esploratori (Explorer) desiderosi di vivere esperienze autentiche e a contatto con le comunità locali. Una volta individuato l’Indi – la guida locale con il maggior numero di affinità– l’utente può prenotare la sua visita insieme a una figura competente e altamente compatibile, capace di arricchire l’esperienza come solo un vero local potrebbe fare. “In occasione di un viaggio di lavoro mi sono reso conto di quanto fosse difficile entrare in contatto con le persone locali e vivere un’esperienza autentica, fuori dagli schemi e dagli schermi. Quando ho condiviso l’idea con Fabio De Martino, Stefania Ingannamorte e Luca Bernasconi, il loro entusiasmo e le loro competenze hanno dato al progetto ancora più forza e concretezza. Così, insieme, abbiamo dato vita a INDI, una realtà capace di connettere persone attraverso le loro storie, le loro passioni e il loro desiderio di scoprire il mondo in modo autentico e umano”, racconta Luca Di Pierro, ceo e co-founder di INDI
Così, nel 2022, viene fondata la prima community capace di connettere persone e storie in oltre cinquanta Paesi nel mondo, tra i quali anche l’Italia, la Germania, il Giappone, gli Stati Uniti e la Spagna. Un’app dotata di una mappa globale e di filtri personalizzati, tramite i quali ogni viaggiatore può immergersi nella cultura locale e allontanarsi dai percorsi turistici più battuti. L’idea di INDI coincide infatti con la possibilità di visitare da esploratori al fianco di chi vive quotidianamente una realtà, i locals, sulla base delle passioni e delle inclinazioni di ciascuno.
INDI, un alleato di viaggiatori, tour operator e creator
INDI nasce per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori, ma anche per supportare tutte le realtà che operano nel settore turistico. È, infatti, un partner strategico per aziende e agenzie che vogliono rispondere alle crescenti domande di slow tourism e social tourism, facendo uso di un supporto innovativo, il matchmaking, per generare esperienze autentiche e su misura.
Infine, a beneficiare di quest’app sono anche i creator digitali. INDI non è solo una piattaforma di connessione, ma un ambiente che valorizza le storie condivise, creando uno spazio dove l’incontro arricchisce sia chi ospita che chi viaggia. In questo contesto di legami autentici, i creator possono monetizzare le loro esperienze, offrendo alla propria community esperienze uniche e significative. La community diventa così il fulcro di tutto: un luogo virtuale che diventa reale, dove creatività e autenticità si fondono, dando vita a connessioni ispiratrici e durature.
Be You e il primo roadshow internazionale
In occasione del lancio di INDI, viene presentata anche la sua prima campagna: “Be You”. In un momento storico che invita a seguire le tendenze e porta, talvolta, a volersi omologare a modelli di vita non sempre affini alla propria, INDI rema controcorrente e invita a esplorare il mondo celebrando i suoi aspetti più autentici. “Be You” è l’esaltazione dell’auto espressione attraverso il viaggio, la possibilità di arricchirsi per una crescita personale tramite l’incontro con l’ignoto.
Inoltre, nel 2025 INDI darà il via al suo primo roadshow internazionale in occasione del quale presenterà l’app nei più importanti poli europei, promuovendo esperienze e realizzando eventi esclusivi. Tra i primi appuntamenti, INDI farà tappa a Napoli in occasione di San Valentino, e la settimana seguente a Milano, per incontrare dal vivo la community. Il roadshow proseguirà poi facendo tappa a Londra, Barcellona e Parigi, passando per Bari in occasione dell’ABCD, un evento dove studenti, professionisti e imprenditori dell’ecosistema digitale italiano si incontrano per aggiornarsi, crescere professionalmente e contribuire alla rinascita del Sud.