ACI Worldwide, un innovatore originale nella tecnologia dei pagamenti globali, ha annunciato l’ampliamento del suo ecosistema di partnership fintech attraverso un’alleanza con Banfico, una fintech leader specializzata in tecnologia normativa, verifica globale dei conti e soluzioni Open Banking.
ACI elabora pagamenti account-to-account per centinaia di PSP in Europa e nel Regno Unito con soluzioni di pagamenti istantanei leader di mercato. Attraverso la partnership con Banfico, ACI supporterà le banche e i fornitori di servizi di pagamento (PSP) del Regno Unito e dell’Europa per conformarsi ai mandati per offrire servizi di Conferma del beneficiario (CoP) e Verifica del beneficiario (VOP).
Il servizio VOP è un requisito normativo paneuropeo come parte del nuovo Regolamento europeo sui pagamenti istantanei, a cui tutti i PSP devono aderire entro ottobre 2025. Il VOP consente ai PSP di confermare i nomi e i numeri di conto prima di eseguire un trasferimento ed è progettato per migliorare la sicurezza dei pagamenti nell’area unica dei pagamenti in euro e contrastare la crescente minaccia di frode, tra cui le frodi sui pagamenti push autorizzati (APP).
Inoltre, Banfico è un aggregatore CoP certificato Pay.UK, che consente ad ACI di offrire servizi CoP ai clienti Faster Payments nuovi ed esistenti nel Regno Unito. CoP, un servizio di verifica dell’account/controllo del nome per i pagamenti basati nel Regno Unito, fornisce ai consumatori una maggiore garanzia di inviare i pagamenti al destinatario previsto. Questa sicurezza extra aiuta i consumatori a evitare di effettuare pagamenti accidentali al titolare dell’account sbagliato e fornisce un ulteriore livello di protezione nella lotta contro frodi e truffe di identità.
“I servizi di verifica dell’account sono una componente critica dei moderni sistemi di pagamento. VOP è un requisito fondamentale come parte della normativa europea sui pagamenti istantanei. Analogamente, nel Regno Unito, la maggior parte delle principali banche e PSP ha implementato CoP per migliorare la sicurezza dei pagamenti e ridurre le frodi APP – ha commentato Nick Craig, responsabile Europa, ACI Worldwide – La partnership con Banfico consente ad ACI di supportare i nostri clienti nell’aderire più rapidamente ai nuovi requisiti normativi e di mercato e di rendere i pagamenti istantanei più sicuri“.
“Siamo entusiasti della nostra partnership con ACI Worldwide; unisce il meglio di entrambi i mondi: le capacità senza pari di ACI nella tecnologia software per i pagamenti e l’esperienza di Banfico nei servizi di verifica degli account – ha commentato Kannan Rasappan, ceo di Banfico – La nostra partnership con ACI Worldwide rafforza l’impegno di Banfico nei confronti del mercato britannico ed europeo e ci consentirà di guidare l’innovazione nelle soluzioni normative per le banche in tutta la regione“.