Virtus Data Centres, proprietario-operatore di data center pure-play e parte del gruppo ST Telemedia Global Data Centres, ha confermato l’intenzione di aprire la sua prima struttura in Italia. Situato a Cornaredo, all’interno del cluster di data center di Milano Ovest, questo nuovo sito rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di espansione europea di VIRTUS.
La struttura sarà sviluppata su un’area dismessa di 71mila metri quadrati, con una zonizzazione in atto per una struttura di 44mila metri quadrati. Con la capacità di fornire 70 MW di energia di rete, il sito fornirà un’ampia capacità di supportare gli hyperscaler, le imprese e i fornitori di servizi, in quanto la domanda di infrastrutture digitali in Europa continua a crescere.
Lo sviluppo inizierà nel secondo trimestre del 2025 con la demolizione delle strutture esistenti e il riciclaggio dei materiali. La nuova struttura dovrebbe essere pronta per il servizio (RFS) nel 2027, portando ulteriore capacità in uno dei più importanti mercati europei di data center.
Neil Cresswell, ceo di VIRTUS Data Centres, ha commentato: “Siamo molto contenti di continuare la nostra espansione in Europa a ritmo sostenuto. Milano è un importante hub tecnologico europeo e questo nuovo sviluppo dimostra il nostro impegno a soddisfare le richieste dei nostri clienti di infrastrutture affidabili, flessibili e di alta qualità. Riutilizzando un sito dismesso, riduciamo al minimo l’impatto ambientale e rafforziamo al contempo la nostra presenza nei territori digitali più importanti d’Europa”.
Il data center di Milano è stato progettato per supportare i crescenti requisiti dei carichi di lavoro AI, degli ambienti hyperscale e dell’elaborazione ad alta densità, garantendo al contempo l’efficienza operativa. In linea con l’impegno di VIRTUS per la sostenibilità, il progetto incorporerà le migliori pratiche per ridurre l’impatto ambientale, tra cui design ad alta efficienza energetica, accesso all’energia rinnovabile, misure di riduzione dei rifiuti e uso responsabile dell’acqua.
Questo sviluppo segue le recenti espansioni europee di VIRTUS, tra cui i nuovi progetti significativi di Saunderton nel Buckinghamshire, nel Regno Unito, e di Marienpark e Wustermark nella regione tedesca di Berlino. Questo rafforza la posizione dell’azienda come partner di fiducia per le organizzazioni che cercano soluzioni di data center innovative, scalabili e sostenibili.