La piattaforma infrastrutturale Open Banking Yapily ha avviato una collaborazione con Adyen per supportare quest’ultima nella semplificazione dell’onboarding e nell’ottimizzazione della verifica dell’account.
Con questa mossa, Adyen è pronta a sfruttare le funzionalità dati di Yapily per migliorare il processo di onboarding per i suoi utenti e consolidare la verifica dell’account, offrendo a più commercianti in tutta Europa un’esperienza più rapida e sicura. Inoltre, come parte della loro relazione, Adyen e Yapily intendono continuare a esplorare ulteriori servizi basati su Open Banking, come le valutazioni di affidabilità creditizia per le decisioni sui prestiti.
La collaborazione con Adyen arriva dopo che Yapily ha fatto squadra con Boshhh per lanciare Boshhh.io, una piattaforma progettata per scalare la rendicontazione di accessibilità e valutazione del rischio per i settori dei servizi finanziari e legali. La piattaforma intendeva offrire alle organizzazioni report dettagliati e accurati, riducendo al minimo i costi di elaborazione e ottimizzando la precisione delle valutazioni del credito al consumo. Creata dal team dietro una rete mobile di creazione di credito, la piattaforma è arrivata come un’aggiunta agli sforzi in corso di Boshhh per affrontare la vendita scorretta di prodotti finanziari e i suoi effetti sui punteggi di credito al consumo.
Essendo un partner tecnologico finanziario globale per aziende come eBay, Uber e Just Eat, Adyen supporta le aziende nel raggiungimento dei loro piani di crescita in modo più efficiente tramite pagamenti end-to-end, approfondimenti basati sui dati e prodotti finanziari, forniti tramite un’unica soluzione. La decisione di selezionare Yapily per la sua offerta Open Banking per le informazioni sui conti aziendali può essere attribuita alle capacità di quest’ultima e alla copertura della sua piattaforma. Adyen è pronta a lanciare i prodotti Data di Yapily in diverse regioni europee, con le funzionalità integrate nei suoi prodotti Open Banking e fornite tramite un servizio autonomo.
Inoltre, commentando la notizia, i rappresentanti di Adyen hanno sottolineato che Open Banking rappresenta un miglioramento strategico della proposta di valore fondamentale della loro azienda, consentendole di sviluppare casi d’uso scalabili tra acquirenti, aziende, pagamenti e dati. Inoltre, facilitare una portata globale per i servizi Open Banking è alla base per soddisfare le diverse esigenze, richieste e preferenze della base di commercianti di Adyen. Aggiungendo Yapily al suo portafoglio Open Banking, Adyen intende promuovere ulteriormente la sua crescita e le sue capacità all’interno dell’ecosistema Open Banking.
Adyen ha recentemente ampliato la sua offerta di prodotti lanciando la sua soluzione di ottimizzazione dei pagamenti basata sull’intelligenza artificiale, Adyen Uplift. Il servizio, introdotto a gennaio 2025 , è stato creato per supportare le aziende nell’aumento della conversione dei pagamenti, nella riduzione dei costi e nella semplificazione della gestione delle frodi. Inoltre, i clienti aziendali di Adyen potrebbero sfruttare le raccomandazioni e le opportunità di prestazioni basate sui dati per eseguire diversi test di configurazione dei pagamenti e massimizzare le prestazioni.