Boscolo Tours, brand leader nell’offerta di esperienze di viaggio e soggiorni esclusivi, ha selezionato Ciaodino come partner strategico per la gestione delle attività digital marketing di Boscolo Gift per il paid media, la gestione delle campagne Amazon ed il coordinamento delle attività di web analytics. La scelta conferma l’impegno del gruppo nel potenziare la distribuzione online del prodotto e il desiderio di voler osare, con un approccio innovativo, basato sull’analisi delle motivazioni d’acquisto, sulla centralità dei contenuti e sulla gestione strategica delle campagne.
Una partnership fondata su innovazione e controllo strategico
Ciaodino ha convinto l’azienda grazie a una proposta distintiva che integra dati, creatività e framework esclusivi pensati ad hoc dal team dell’agenzia. Questo approccio non si limita a ottimizzare le performance pubblicitarie, ma offre un metodo che mette al centro il contenuto e le motivazioni che guidano le scelte dei consumatori. “Affidarsi esclusivamente agli algoritmi oggi è la strada più facile ma anche quella più pericolosa – afferma Matteo Bilancioni, ceo e founder della digital agency – La nostra strategia, pensata sia dopo un attento studio del particolare prodotto in questione che alle peculiarità del settore travel ed experience, permette di governare le black box algoritmiche gestendo puntualmente l’equilibrio tra automazione e controllo per lo sviluppo di un piano di crescita basato su volumi e sostenibilità”.
Boscolo Gift verrà affidata ad un team a forte componente strategica in cui saranno coinvolte le Director delle tre Business Unit dell’agenzia, Luisa Magliola, Costanza Dei Rossi e Marta De Cunto, che coordineranno figure tecniche verticali in grado di lavorare come un team unico con Boscolo, garantendo un approccio omnicanale.
“La scelta di Ciaodino è stata guidata dalla capacità di abbinare un approccio strategico innovativo a framework di lavoro concreti perfettamente calati sulle nostre necessità – afferma Giancarlo Camoirano, digital marketing manager – Questo metodo di lavoro applicato ad una visione di business che va dall’e-commerce al marketplace con una gestione puntuale della web analytics, riteniamo possa avere un potenziale di sviluppo molto ampio”.
A giocare un ruolo chiave nella definizione della proposta, il modello organizzativo di Ciaodino, nata in fully remote nel 2018.
La scelta di creare team bilanciati tra visione strategica e competenza tecnica, i cui membri allocano a ciascun progetto il 25% del loro tempo e i cui processi sono stati studiati per garantire risposte tempestive e puntuali, flessibilità e adattamento alle esigenze specifiche del business, e la presenza di una dashboard proprietaria che rende disponibili e consultabili i dati di campagna in tempo reale, sono stati elementi fondamentali della proposta.
Garantire una governance efficace è fondamentale per un’azienda che sta attraversando un cambiamento importante come l’onboarding di una nuova agenzia.
“Collaborare con un partner come Ciaodino, che si impegna a garantire processi fluidi, una comunicazione aperta e la condivisione di obiettivi, ci permette di costruire una relazione basata sulla fiducia e sull’allineamento strategico. Questo approccio semplifica il lavoro tra team anche nelle fasi più complesse, come l’onboarding“, afferma Elisa Nicoletto, digital marketing specialist, che lavorerà fianco a fianco col team di Ciaodino per rendere operativa la strategia.
Ciaodino e Boscolo condividono una visione comune: la trasparenza, la centralità delle persone e l’impatto positivo. Questa partnership segna l’inizio di una collaborazione che punta a ridefinire il modo in cui le esperienze regalo vengono proposte, coinvolgendo il pubblico con contenuti autentici e strategie data driven.