Facebook sta investendo miliardi di dollari per una partecipazione minoritaria nel più grande operatore di telefonia mobile dell’India e sta collaborando con l’uomo più ricco del paese per attingere a un boom di Internet.
Con questa operazione, la società di Mark Zuckerberg diventa il principale socio di minoranza dell’operatore telefonico low cost del subcontinente che conta 388 milioni di utenti. L’obiettivo è costruire servizi congiunti di mobile payment a cavallo di Whatsapp e della piattaforma del provider
L’accordo, annunciato mercoledì, vedrà la società americana investire $ 5,7 miliardi per una quota del 9,99%. Jio Platforms ha diversi servizi sotto il suo controllo, tra cui Reliance Jio, la rete mobile che ha preso d’assalto l’India da quando è stata lanciata meno di quattro anni fa, accumulando come detto 388 milioni di utenti costringendo la fuoriuscita o la fusione di altri operatori locali. Anche le app in cui gli utenti possono guardare film in streaming, fare acquisti online e leggere notizie rientrano nelle piattaforme Jio.
Il legame include una partnership commerciale con WhatsApp che potenzialmente apre la strada a Facebook per sfruttare un bacino di utenti di gran lunga superiore all’intera popolazione degli Stati Uniti.
La partnership arriva in un momento chiave per la tecnologia in India. Il mercato sta crescendo, ma sta diventando sempre più difficile per le aziende globali trarre profitto a causa del mutamento delle normative, rendendo ancora più importante per le aziende come Facebook stringere alleanze chiave se vogliono incassare. È anche un investimento enorme in un momento in cui l’economia globale è in bilico.