Nelle ultime ore, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato investimenti pari a circa cinquecento miliardi di dollari destinati a infrastrutture di intelligenza artificiale nel Paese. Elon Musk, tuttavia, ha subito espresso dubbi sull’entità dell’investimento.
OpenAI, Softbank e Oracle stanno pianificando una joint venture chiamata Stargate. Si prevede che i dirigenti delle aziende investiranno cinquecento miliardi di dollari in Stargate nei prossimi quattro anni. Inoltre, si prevede che altri investitori aderiranno all’iniziativa, ma non è stato ancora chiaro quali.
La nuova entità, Stargate, inizierà a costruire data center e la generazione di elettricità necessaria per l’ulteriore sviluppo dell’AI in rapida evoluzione in Texas, secondo la Casa Bianca. L’obiettivo del Presidente neoeletto sembrerebbe quello di dimostrare che la sua presidenza sta dando una forte spinta all’economia. A ogni modo, l’ampliamento dei data center e delle centrali elettriche necessarie per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, promette da un lato di aumentare la produttività automatizzando il lavoro, ma dall’altro rischia di sostituire posti di lavoro se implementata male.
I piani iniziali per Stargate risalgono all’amministrazione Biden. Il sito di notizie tecnologiche The Information ha parlato per la prima volta del progetto a marzo 2024. OpenAI si è affidata a lungo ai data center Microsoft per costruire i suoi sistemi di intelligenza artificiale, ma ha sempre più segnalato un interesse nel costruire i propri data center.