HSBC ha chiuso la sua app dedicata ai pagamenti internazionali, Zing appena un anno dopo il suo lancio. La banca aveva sviluppato Zing all’inizio del 2022 con piani iniziali di espansione nei Paesi Bassi, seguiti da Singapore ed Emirati Arabi Uniti, come si legge su Financial News.
Secondo diverse fonti, la decisione di chiudere l’attività sarebbe stata presa in seguito alle difficoltà incontrate nella ristrutturazione delle funzioni di conformità di Zing, un progetto internamente denominato “Project Green”. La pagina della lista d’attesa olandese dell’app sembrerebbe essere già stata rimossa dal sito web.
I documenti esaminati mostrano che HSBC aveva ambiziosi piani di espansione per Zing, tra cui l’acquisizione di licenze normative per servire i clienti a Singapore e negli Emirati Arabi Uniti. Questa chiusura segna un’altra difficile battuta d’arresto per le banche tradizionali che tentano di competere con gli sfidanti FinTech che hanno guadagnato quote di mercato attraverso servizi di cambio valuta competitivi.