di Giuseppe Santorsola
Le presenti note, scritte originariamente in data 11 marzo 2020, intendevano essere una prima proposta di analisi delle necessità future, da attivare quanto prima, ma secondo un ordine ragionato al fine di affrontare le fasi contingenti e future della crisi originata dallo sviluppo pandemico del coronavirus.
Le cifre esposte si basano su un modello elementare, in parte confermato dai primi provvedimenti assunti in Italia e nel mondo. Ovviamente, bisognerà selezionare e non intendo indicare soluzioni preferite, salvo la coerenza necessaria all’interno delle scelte, per evitare conflitti di risultato.
Resta l’esigenza di disegnare anche un progetto per il futuro, senza il quale lo sforzo sarebbe vano e il nuovo debito (un moltiplicatore dei 3700mld$ già predisposti inizialmente nel mondo) sarebbe solo un gravame per il futuro. Al momento del ritorno alla normalità, è quasi inevitabile che ci ritroveremo con un’economia “ridotta” e “ristretta”. Uno stato dei sistemi economici sconosciuto, che proviamo a definire di “shrinkonomic”, cioè economia che, invece di crescere, tende a ridursi quale effetto delle soluzioni applicate necessariamente per affrontare la crisi sanitaria.
In queste note vengono distinte (inquadrate) le proposte che hanno trovato applicazione o sono state (ancorché parzialmente o in modo differente) riprese da istituzioni o esponenti del mondo accademico, pubblico o imprenditoriale. Per quelle non ancora prese in considerazione, vengono approfondite alcune considerazioni che ne motivano il permanere dell’interesse.
Ultima considerazione, il titolo “Che fare” riprodotto anche in cirillico quale esplicitamente riferito alla pubblicazione di Lenin del 1902 che cercava di razionalizzare in modo costruttivo una situazione (per quanto non condivisibile per tutti) altrimenti priva di organizzazione, invero necessaria.
GIUSEPPE G. SANTORSOLA
Professore Ordinario di Asset Management,
Corporate Finance e Corporate & Investment Banking.
Università Parthenope di Napoli
LE PROPOSTE DEL PROF. SANTORSOLA
Articolo precedentemente pubblicato su Advisoronline.it (https://www.advisoronline.it/consulenti-finanziari/carriere-e-professione/55183-coronavirus-30-azioni-per-ripartire.action?refresh_ce)