IdolMatch, piattaforma innovativa nel settore sportivo, annuncia il suo ingresso nel mondo delle startup. Da oggi, gli atleti di ogni livello avranno la possibilità di sostenere la loro passione attraverso collaborazioni con brand e connessioni con la propria community. IdolMatch è stata presentata ieri all’Allianz Stadium di Torino, selezionata tra le prime nove startup tra oltre 1300 da WeSportUp, un acceleratore di startup nel settore sport e wellness, nato dall’iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti insieme a Sport e Salute e gestito da Startupbootcamp e Wylab.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che lo sport non sia solo una passione, ma uno degli strumenti di comunicazione più potenti al mondo, capace di unire le persone e ispirare community. Tuttavia, il panorama economico per molti atleti è ancora critico: il 58% dichiara di sentirsi finanziariamente instabile e il 71% è costretto a dedicarsi ad attività extra-sportive per sostenersi economicamente (Global Athlete, 2020).
Di fronte a questo scenario, IdolMatch si pone l’obiettivo di permettere ad atleti di ogni livello di finanziare la loro passione attraverso collaborazioni e sponsorizzazioni con brand e fans. La soluzione di IdolMatch è una piattaforma dove gli utenti avranno la possibilità di accedere a collaborazioni social, partecipare ad eventi in presenza per i brand e organizzare attività interattive con i loro fans (meet&greet, consulenze individuali, corsi e masterclass online). Queste attività non solo rafforzano il legame tra gli atleti e i loro sostenitori, ma offrono anche un elevato engagement nelle campagne di marketing, creando per i brand l’opportunità di aumentare la loro visibilità.
IdolMatch nasce dall’esperienza di Andrea Croce e Daniele Scaglia, entrambi second time founder rispettivamente di Popularise e Friendz, due startup leader nel settore MarTech e nella produzione di contenuti UGC. Andrea Croce, ceo & Head of Business di IdolMatch, ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare il lancio di IdolMatch e creare un dialogo tra sportivi, brand e fans. La nostra mission è fornire agli atleti gli strumenti necessari per coltivare la loro passione e premiare il loro impegno nello sport. Per fare questo abbiamo bisogno di raccogliere investimenti, siamo nella fase di pre seed con un round che vorremmo chiudere a 400k”.
Daniele Scaglia, ceo & Head of Product di IdolMatch, ha dichiarato: “Abbiamo appena lanciato il live test MVP con i primi 150 atleti tester con la collaborazione di brand e agenzie, questo rappresenta solo il primo passo verso il lancio dell’applicazione ufficiale che avverrà a settembre 2025”.