Waza, fornitore di servizi di pagamento B2B per le aziende dei mercati emergenti, ha annunciato il lancio di Lync, la sua nuova piattaforma di conti multivaluta che unisce soluzioni di liquidità in valuta estera (FX) leader di mercato a un’esperienza bancaria all’avanguardia per alimentare una nuova era di commercio globale per le aziende dei mercati emergenti con sede negli Stati Uniti, nel Regno Unito o nell’Ue.
Nonostante siano costituite e abbiano operazioni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Ue, molte aziende che servono mercati emergenti come l’Africa (specialmente se queste aziende hanno un fondatore/azionista/amministratore di un mercato emergente) hanno notevoli difficoltà ad accedere a servizi finanziari come conti bancari e linee di credito, a causa di soglie di conformità arbitrarie, propensione al rischio percepita e altri problemi.
Ci sono stati anche incidenti recenti in cui i fornitori di servizi finanziari hanno interrotto inaspettatamente i servizi per le aziende dei mercati emergenti, causando perdite finanziarie sostanziali sotto forma di transazioni non completate e flussi commerciali interrotti. Questa situazione in corso significa che le aziende non possono pianificare e scalare adeguatamente le loro operazioni, impedendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale e di sfruttare le opportunità a loro disposizione.
Lync è progettato per affrontare queste sfide e fornire un’alternativa praticabile alle opzioni esistenti per le aziende che servono i mercati emergenti. La piattaforma offre conti multivaluta, a partire da USD, EUR, GBP, NGN e Stablecoin, con pagamenti in oltre cento Paesi. Questi conti sono più di semplici portafogli, sono conti completi che supportano vari metodi di pagamento, tra cui ACH, Fedwire, SWIFT e altri sistemi di pagamento locali come Faster Payments nel Regno Unito, rendendo più facile per le aziende con operazioni in tutto il mondo gestire efficacemente i propri pagamenti e la liquidità in valuta estera (FX) su un’unica piattaforma.
I fondi detenuti in questi conti sono assicurati dalla FDIC, dando alle aziende la sicurezza di esplorare nuovi mercati e cogliere nuove opportunità. Inoltre, Lync offre tassi di cambio (FX) competitivi, rendendolo la soluzione ideale per le aziende che desiderano espandersi a livello globale e gestire le proprie finanze in modo efficiente.
Waza ha raccolto tre milioni di dollari in finanziamenti iniziali e cinque milioni di dollari in debito di rischio per ampliare le sue operazioni di finanziamento FX e commerciale. Con Lync, ora fornisce questi servizi all’interno di un prodotto bancario multivaluta completo. Il primo passo per Waza è stato fornire cambi di valuta estera (FX) competitivi e pagamenti transfrontalieri per le aziende. In definitiva, Lync mira a dare a queste aziende un maggiore controllo sulle loro operazioni di pagamento e un accesso più facile ai mercati finanziari globali, con una ridotta necessità di intervento.
Lync è progettato per consentire alle aziende dei mercati emergenti di impegnarsi nel commercio globale che in precedenza era ostacolato da soglie arbitrarie e barriere sistemiche. Le aziende con operazioni globali esistenti, le grandi imprese che richiedono pagamenti transfrontalieri efficienti, così come le aziende tecnologiche con una casa madre negli Stati Uniti, nel Regno Unito o nell’UE, che hanno bisogno di gestire più valute e accedere alla liquidità in valuta estera, possono trarre vantaggio da Lync. Le aziende che cercano di espandersi a livello internazionale e le aziende che si impegnano regolarmente in pagamenti internazionali possono anche sfruttare la piattaforma.