Casaleggio Associati annuncia il lancio di “AI-Commerce“, un corso specialistico e di ispirazione che unisce l’Intelligenza Artificiale al commercio elettronico. Il programma di formazione, lanciato oggi, è stato sviluppato per rispondere alla crescente domanda di competenze digitali avanzate nel settore retail ed è curato da Davide Casaleggio che da ormai vent’anni si occupa della ricerca annuale sull’E-Commerce in Italia ed è un profondo conoscitore della rivoluzione AI in corso, e con gli approfondimenti SEO da parte di Giorgio Taverniti, uno dei massimi esperti di SEO e Digital Marketing.
Il corso si rivolge a chi desidera comprendere come integrare in modo strategico l’AI nelle vendite online, migliorando l’efficienza operativa, l’esperienza utente e i risultati di business. Attraverso un approccio pratico e case study di successo, i partecipanti acquisiranno le competenze per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti.
“Negli ultimi mesi, sempre più Ecommerce Manager ci hanno chiesto come integrare concretamente le soluzioni di intelligenza artificiale nelle loro aziende – afferma Davide Casaleggio – Con il corso AI-Commerce, il nostro obiettivo è fornire una visione chiara delle strategie e degli strumenti già adottati dalle realtà più innovative, per aiutare le aziende a non rimanere indietro di fronte a quella che rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’organizzazione della vendita online”.
L’economia italiana vedrà un +8% annuo previsto di aumento del PIL in Italia dovuto all’AI entro il 2030.
Gli impatti sulle aziende E-Commerce sono già molto chiari oggi, ad esempio:
- -5% costi di magazzino grazie alle previsioni di vendita con AI
- -80% nei costi di produzione delle immagini dei prodotti
- +20% le vendite online sul food on delivery grazie all’Ecommerce vocale
- da 12 centesimi a parola a 2 centesimi per traduzioni con AI e revisione umana
Il corso “AI-Commerce”, composto da trentadue lezioni, combina teoria e pratica attraverso contenuti strutturati che includono:
– Fondamenti di AI applicata al commercio elettronico, con focus su AI generativa e analisi predittiva
– Strategie avanzate di personalizzazione dell’esperienza cliente mediante strumenti AI
– Tecniche di ottimizzazione delle vendite basate sui dati e automazione dei processi
– Casi studio reali e progetti pratici e insight sui principali strumenti oggi disponibili
Il corso è destinato agli Ecommerce Manager, agli imprenditori e ai professionisti attivi nei settori dell’Ecommerce e del Marketing, incluse agenzie e consulenti.Le lezioni si svolgono in modalità online con materiali didattici accessibili 24/7. Il formato flessibile permette ai partecipanti di conciliare lo studio con gli impegni professionali.
Informazioni sul corso:
– Durata: 32 lezioni tra i 5 e i 15 minuti l’una
– Modalità: Online
– Destinatari: Ecommerce Manager, Professionisti Ecommerce, imprenditori digitali e manager retail
– Prerequisiti: Conoscenza base di marketing digitale
Le iscrizioni sono aperte sul sito https://aicommerce.ecommerceitalia.info