Un modello di sviluppo aziendale plasmato sull’attenzione alle persone. È l’approccio di Edison che, investendo sulle sue risorse e sulla valorizzazione delle loro attitudini, ha consolidato un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente, basato sulla costruzione di una comunità in cui ciascuno può esprimere le proprie potenzialità ed essere responsabile e partecipe di iniziative che favoriscono il progresso aziendale e sociale. Un ambiente che garantisce supporto concreto alle esigenze delle risorse, favorendo un costante equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
Questi sono i motivi che hanno portato Edison ad aggiudicarsi, per il decimo anno consecutivo, la certificazione di Top Employer, attribuita dal Top Employers Institute alle migliori imprese per le condizioni di lavoro, i benefit, i piani di carriera, gli investimenti in formazione e sviluppo, le politiche HR focalizzate sulla crescita professionale e personale e sul benessere delle persone.
Un riconoscimento che conferma da parte di Edison un approccio ormai sistemico alla valorizzazione del capitale umano a tutti i livelli. A cominciare dall’attenzione per le nuove generazioni, come dimostra il progetto “Una casa per i giovani”, un piano di company social housing, lanciato per la prima volta in Italia da Edison, che offre la possibilità di vivere in una casa propria, in prossimità della sede di lavoro, a costi vantaggiosi rispetto al mercato. Un contributo concreto che consente ai giovani la possibilità di pianificare un futuro sostenibile nella città in cui lavorano, su tutto il territorio italiano, neutralizzando le differenze tra i costi degli alloggi nei diversi comuni e assicurando pari opportunità ai neolaureati di tutta Italia, come i legge su Borsa Italiana.
Il ruolo sociale di Edison – sottolinea l’azienda in una nota – passa anche attraverso la promozione di una crescita culturale improntata sui valori di diversità e inclusione, essenziali per costruire un ambiente di lavoro equo, solidale, multiculturale, rispettoso, autentico e plurale. Secondo questo principio, Edison si è impegnata a inserire in azienda una media di 300 persone all’anno, di cui almeno il 40% donne tra i giovani neolaureati, entro il 2030. E a testimonianza dei valori che costituiscono il suo DNA, Edison nel 2024 ha anche ottenuto la certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 per tutte le società del Gruppo. Altro elemento storicamente distintivo di Edison è l’impegno nel garantire una politica di welfare competitiva, con misure innovative sul fronte della conciliazione tra vita privata e lavorativa: dai servizi di tutela della genitorialità come i voucher per le babysitter e l’orientamento scolastico, alla sfera della salute con check-up sanitari dedicati o lo sportello di psicoterapia, fino alle iniziative dell’associazione sportiva e a quelle per il tempo libero e il divertimento.
L’attenzione per la sfera individuale e la dimensione sociale è valorizzata anche attraverso il sostegno e lo sviluppo delle community che popolano Edison, come quella sportiva o quella legata alla dimensione dei progetti di volontariato sociale curata dalla Fondazione EOS -Edison Orizzonte Sociale: un modello che consolida l’organizzazione rinforzandone l’identità, il senso di appartenenza e i valori comuni.