Amazon ha reso nota una nuova offerta, il Retail Ad Service, che consentirà a qualsiasi rivenditore di offrire facilmente pubblicità sulle proprie piattaforme digitali utilizzando la stessa tecnologia che che lavora per gli annunci di Amazon.com.
Il servizio, basato sull’infrastruttura cloud di Amazon Web Services (AWS), consente ai rivenditori online di mostrare annunci di prodotti sulle loro pagine di ricerca, navigazione e prodotto. I clienti che cliccano su un annuncio completano il loro acquisto nel negozio online del rivenditore. Il servizio è attualmente in versione beta con più rivenditori, tra cui iHerb , Oriental Trading Company e Weee!, e verrà lanciato con Tilly’s , così come con altri rivenditori, a breve.
Questa mossa consolida la leadership di Amazon nel settore dei media al dettaglio, offrendo una soluzione plug-and-play che sfrutta la sua avanzata tecnologia e infrastruttura pubblicitaria, consentendo al contempo ai rivenditori di generare entrate aggiuntive tramite vendite pubblicitarie condivise, come si legge su pymnts.com.
Tuttavia, Walmart offre una piattaforma pubblicitaria simile, chiamata Walmart Connect, che consente ai rivenditori di fare pubblicità sulle proprietà digitali di Walmart, come il suo sito Web e l’app mobile. Come il Retail Ad Service di Amazon, Walmart Connect fornisce vari formati pubblicitari, tra cui prodotti sponsorizzati, annunci display e annunci video, insieme a opzioni di targeting e monitoraggio delle prestazioni. La piattaforma sfrutta i dati dei consumatori di Walmart per migliorare il targeting degli annunci, puntando a guidare le vendite e competere con Amazon nel settore dei media al dettaglio in espansione.