AEON Financial Service ha ricevuto l’approvazione dalla Banca di Stato del Vietnam (SBV) per acquisire l’intera quota di Post and Telecommunications Finance (PTF) da SeABank. L’operazione, del valore di 169,5 milioni di dollari, è stata finalizzata un anno dopo la firma dell’accordo di trasferimento tra le due parti.
Questo disinvestimento è in linea con il piano strategico di SeABank di ristrutturare il proprio portafoglio, ottimizzare le risorse finanziarie e concentrarsi sulle aree di business principali. Come parte dell’accordo, SeABank e AEON Financial mirano a rafforzare la loro collaborazione come partner globali.
PTF è tra gli istituti di credito non bancari pionieristici del Vietnam. SeABank ha acquisito la piena proprietà di PTF nel 2018 tramite un’acquisizione da Vietnam Posts and Telecommunications Group.
AEON Financial è un membro chiave di AEON Group, il più grande conglomerato di vendita al dettaglio del Giappone. Operando in undici Paesi, la società offre servizi tra cui carte di credito, finanziamenti rateali, servizi bancari e assicurazioni.
Il mercato finanziario al consumo del Vietnam continua a vedere accordi dinamici. In un recente sviluppo degno di nota, SCBX, una sussidiaria del più antico istituto finanziario della Thailandia, ha annunciato l’acquisizione di Home Credit Vietnam per circa 860 milioni di USD. L’accordo, in attesa dell’approvazione normativa in Vietnam e Thailandia, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025.
Queste transazioni sottolineano la crescente attività e l’interesse degli investimenti nel crescente settore della finanza al consumo in Vietnam.