Banking Circle, una banca per i pagamenti basata sulla tecnologia, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per procedere con l’acquisizione di Australian Settlements Limited (ASL).
Ancora soggetta al completamento di alcune condizioni di chiusura, tra cui le approvazioni normative, l’acquisizione supporta l’obiettivo di Banking Circle di sviluppare un hub globale per la compensazione e il regolamento in tempo reale per tutte le principali valute, promuovendo al contempo la sua espansione in Australia.
In qualità di moderna banca di pagamento, Banking Circle fornisce ai propri clienti una serie di soluzioni di pagamento e bancarie tramite la sua rete di accesso diretto e indiretto alle infrastrutture di compensazione globali. D’altro canto, ASL è un fornitore di soluzioni di regolamento ed elaborazione, che fornisce i propri servizi a banche e società di pagamento che operano nel mercato australiano.
L’accordo per l’acquisizione di ASL arriva poco più di un mese dopo che EQT e Financial Technology Partners hanno annunciato i loro piani di vendita di Banking Circle. All’epoca, è stato menzionato che, se EQT e FT Partners avessero trovato acquirenti e avessero visto l’affare concluso, avrebbero potuto portare almeno tre o quattro miliardi di USD. Il processo di vendita era destinato a iniziare nel primo trimestre del 2025, secondo fonti a conoscenza della questione citate da Bloomberg, che ha chiesto di non essere identificata perché le informazioni non sono ancora state rilasciate al pubblico.
Le società di private equity e le grandi organizzazioni bancarie e di carte di credito potrebbero essere interessate ad acquistare la società per via della sua posizione nel settore e della sua offerta.
Procedendo con questa iniziativa, Banking Circle e ASL potrebbero unire le loro attività complementari che si concentrano sull’offerta di infrastrutture finanziarie a banche e organizzazioni di pagamento, con la proiezione di consolidare la posizione di entrambe le aziende nel mercato dei pagamenti australiano. Utilizzando le funzionalità di elaborazione e compensazione locali di ASL e le soluzioni di pagamenti globali di Banking Circle, quest’ultima intende sviluppare una proposta che soddisfi le esigenze, le richieste e le preferenze della regione. Inoltre, la combinazione delle capacità di Banking Circle e ASL può consentire alle istituzioni finanziarie australiane di ottenere l’accesso a soluzioni di pagamento globali e di aprire i servizi di regolamento AUD ai partecipanti in tutto il mondo. In questo modo, i servizi finanziari in Australia potrebbero diventare più accessibili, ottimizzati e convenienti.