Superbank, una banca digitale con sede in Indonesia di proprietà di Emtek Group, ha ampliato il suo ecosistema integrandosi con OVO, un portafoglio digitale supportato da Grab.
Superbank mira a fornire ai propri clienti una suite più completa di prodotti finanziari sfruttando i servizi di OVO e approfondendo al contempo la propria relazione con Grab. La banca esplorerà anche collaborazioni simili con Emtek e Bukalapak in futuro. La banca digitale ha raccolto oltre 308 milioni di dollari dagli investitori, tra cui un recente investimento di settantaquattro milioni di dollari da parte di Grab, Singtel e KakaoBank nel 2024.
Superbank sfrutta l’esperienza di Singtel e KakaoBank per migliorare le sue strategie di sviluppo prodotti e di coinvolgimento dei clienti.
La banca digitale, che ha lanciato i suoi servizi sulla piattaforma Grab a giugno 2024, ha già raccolto oltre due milioni di clienti. Attribuisce questa rapida crescita alla sua piattaforma user-friendly, alle promozioni interessanti e alla semplice integrazione con Grab.
Sebbene le perdite di Superbank si siano accumulate a circa 17,65 milioni di USD nei primi nove mesi del 2024, i suoi erogazioni di prestiti e depositi hanno registrato una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2023.
In quel periodo, la banca ha introdotto diversi prodotti, come Celengan, un servizio di risparmio con un tasso di interesse annuo del 10% che consente agli utenti di risparmiare piccole somme di denaro ogni giorno, e Saku, un servizio che consente agli utenti di creare più conti di risparmio.
La banca ha anche lanciato Pinjaman Atur Sendiri, un prodotto di prestito digitale non garantito con limiti di credito e termini flessibili, specificamente progettato per i commercianti e gli utenti di Grab che preferiscono un prestito revolving. Il piano è di espandere la disponibilità di questo prodotto a un mercato più ampio in futuro.
Superbank si impegna inoltre a investire in PMI in vari settori, come logistica, agricoltura e FMCG, come parte della sua partnership con il finanziatore Genesis Alternative Ventures. Le aziende hanno unito le forze per stabilire una linea di finanziamento da 40 milioni di USD per supportare le startup locali.