Postepay ha siglato un accordo con Mastercard con l’obiettivo di implementare soluzioni innovative nel settore dei pagamenti digitali, rese possibili dalla “tokenizzazione”, che si estenderà a tutti gli strumenti. Si tratta, in particolare, di una collaborazione “per sviluppare ulteriormente il mercato dei pagamenti digitali in Italia”, facilitando l’esperienza in carico all’utente.
Le due società intendono puntare alla “tokenizzazione” e tale procedura si estenderà a tutti gli strumenti, i canali e le piattaforme, sia on-line che nel mondo fisico, così da garantire azioni più semplici, veloci e sicure.
Per PostePay, la misura, che interverrà sulle carte, i portafogli digitali e le soluzioni offerte ai commercianti, “confermerà la posizione di leadership nell’innovazione dell’azienda”, avvicinando allo stesso tempo il Paese all’obiettivo di Mastercard per “tokenizzare” tutte le transazioni di pagamento entro il 2030. Detto accorgimento sostituirà il numero sulla carta con un “token” sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando il tasso di consenso nel numero delle transazioni.
L’accordo prevede, infine, lo sviluppo di un piano d’azione congiunto nel corso dell’anno per ampliare le opzioni di pagamento e di accettazione.