WhatsApp ha recentemente dato il via a una nuova funzionalità che consente agli utenti brasiliani di effettuare pagamenti e trasferimenti all’interno dell’app. A partire da dicembre dello scorso anno, la piattaforma infatti ha inserito una scorciatoia che permette ai consumatori di aggiungere le proprie chiavi PIX direttamente nel proprio profilo WhatsApp, come si legge su fidelityhouse.eu.
Si tratta di una funzionalità facoltativa che, in particolare, ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare le transazioni tra utenti. In Brasile, la chiave PIX è uno degli strumenti di pagamento più utilizzati e, una volta aggiunta, sarà sufficiente fare click sull’icona della graffetta nelle conversazioni per inviare rapidamente la chiave desiderata ai contatti. Ma come si aggiunge la chiave PIX?
L’utente dovrà seguire una semplice procedura. Dalla schermata della conversazione, sarà sufficiente selezionare l’icona della graffetta, l’opzione “PIX“, e poi inserire la chiave desiderata, che può essere il numero di cellulare, il CPF (Codice Fiscale brasiliano) o l’email. Una volta registrata, la chiave può essere facilmente inviata ai contatti senza la necessità di copiarla manualmente.