Experian ha annunciato che ReFi, una tecnologia leader per il consolidamento del debito di Paylink Solutions, entrerà a far parte di Experian Consumer Services Marketplace, offrendo un supporto ai consumatori e agli istituti di credito con problemi di consolidamento del debito e di accessibilità economica.
Una ricerca di Experian, compilata per Fair 4 All Finance, rivela che quarantuno milioni di consumatori del Regno Unito hanno prodotti di credito, con l’83% (trentaquattro milioni) di questi che riguardano debiti rotativi che rimangono non ottimizzati. Il consolidamento del debito rimane la ragione principale per cui i consumatori cercano prestiti su Experian Marketplace, tuttavia, molti individui che hanno bisogno di questi prestiti hanno difficoltà a qualificarsi a causa di restrizioni di convenienza.
Attualmente, quando i consumatori richiedono un prestito di consolidamento debiti, c’è il rischio di un “doppio conteggio” poiché si presume che i loro debiti originali siano considerati come parte della valutazione di accessibilità insieme al nuovo prestito di consolidamento. Questo perché i creditori non possono essere certi che i fondi saranno utilizzati per ripagare i debiti esistenti, con il risultato che ai consumatori affidabili viene rifiutato un prestito per motivi di accessibilità e li lascia intrappolati in una trappola di debiti.
ReFi risolve questo problema lavorando con i creditori e i consumatori per saldare i debiti dei consumatori direttamente con i loro creditori esistenti, dando ai creditori la certezza che i debiti esistenti saranno saldati, il consumatore deve solo essere valutato per il prestito di consolidamento del debito richiesto. Come parte del processo, i conti precedenti vengono quindi chiusi una volta che il debito è stato saldato, rendendo il processo di consolidamento del debito il più semplice possibile per i consumatori.
I dati di Experian rivelano che solo il 37% delle domande di prestito di consolidamento debiti sono pre-approvate sul marketplace Experian, contro il 59% di pre-approvazione per le domande di carta di credito. Questo vuoto può portare a pratiche di prestito illegali, la ricerca mostra che oltre tre milioni di persone hanno utilizzato un prestatore senza licenza o uno strozzino, mentre oltre dieci milioni hanno preso in prestito da amici e familiari. ReFi consentirà all’azienda di tecnologia dei dati di sfruttare le sue capacità uniche per offrire un supporto migliorato ai consumatori che lottano con i debiti, fornendo al contempo ai prestatori gli strumenti necessari per sbloccare opportunità di prestito accessibili e affidabili per i consumatori del Regno Unito.