Il contrasto delle fake news è diventata ormai un’attività di primaria necessità per le piattaforme social ma anche per i giornali comuni che hanno la necessità di certificare le notizie. Oggi, infatti, l’Ansa ha annunciato il lancio della tracciatura delle notizie tramite blockchain.
Il progetto, realizzato in collaborazione con EY, si chiama ANSAcheck e prevede un sistema di tracciatura di notizie su blockchain grazie ad un apposito bollino.
Il bollino sarà presente sia sulle notizie pubblicate sulle piattaforme ANSA sia su quelle distribuite ad altre testate editoriali o terze parti.
Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia che riguarda una delle principali fonti di informazione del paese e si pone come obiettivo quello di rafforzare il legame di fiducia che lega la prima agenzia di informazione italiana ai propri lettori e clienti.
Infatti, grazie al bollino sarà possibile risalire alla storia di ciascuna news notarizzata su blockchain, in modo da garantire al lettore:
- la tracciabilità dei dati,
- la trasparenza dell’informazione.
- la verifica dell’autenticità della fonte.
In questo modo il lettore potrà non solo visualizzare l’intera storia di una news, ma anche verificarne l’affidabilità risalendo alla fonte primaria e confrontando il testo della notizia letta con quello della fonte originale.
ANSAcheck si basa sulla tecnologia EY OpsChain Traceability, che sfrutta transazioni pubbliche registrate sulla blockchain di Ethereum grazie ad uno smart contract che consente la creazione di stringhe crittografate per consentirne la verifica.