Con il supporto dei leader locali, Amazon Web Services (AWS) ha annunciato piani per investire circa undici miliardi di dollari per espandere la sua infrastruttura in Georgia per supportare il cloud computing e le tecnologie AI, sottolineando la continua ascesa dello stato come potenza tecnologica. Si prevede che questo investimento epocale creerà almeno 550 nuovi posti di lavoro altamente qualificati.
L’intelligenza artificiale generativa sta guidando una domanda crescente di infrastrutture cloud avanzate e potenza di calcolo, e gli investimenti di AWS supporteranno il futuro dell’intelligenza artificiale dai data center in Georgia. I data center AWS sono sufficientemente flessibili da gestire in modo efficiente le GPU (unità di elaborazione grafica) per carichi di lavoro tradizionali o modelli di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Questa distribuzione di infrastrutture di intelligenza artificiale all’avanguardia rafforzerà la posizione della Georgia come hub di innovazione.
Per oltre un decennio, Amazon è stata una forza trainante dietro la crescita economica della Georgia, investendo 18,5 miliardi di dollari nello Stato dal 2010 e contribuendo con 20,1 miliardi di dollari al prodotto interno lordo dello Stato. Questa ultima espansione è una testimonianza del fiorente ecosistema aziendale dello stato e della forza lavoro di talento, che hanno permesso ad Amazon di supportare 34mila posti di lavoro a tempo pieno e parziale, nonché 44.700 posti di lavoro indiretti. L’investimento pianificato di AWS dovrebbe creare centinaia di nuovi posti di lavoro AWS diretti in ruoli tecnici come ingegneri di data center, specialisti di rete, responsabili delle operazioni di ingegneria, specialisti della sicurezza e molti altri. Oltre a queste posizioni dirette, si prevede che l’investimento di AWS supporterà anche migliaia di posti di lavoro edili locali e posizioni nella catena di fornitura di data center.
L’impegno di Amazon nei confronti della Georgia va oltre la semplice creazione di posti di lavoro. Tramite il Disaster Relief Hub di Atlanta, i team hanno collaborato con le organizzazioni locali per utilizzare la logistica e le tecnologie di Amazon per consegnare rifornimenti essenziali a chi ne aveva bisogno in seguito agli uragani Helene e Milton. Da quando le tempeste hanno toccato terra, Amazon ha consegnato più di quaranta camion carichi di oltre 2,3 milioni di articoli essenziali a supporto di trentadue organizzazioni di soccorso, con la maggior parte degli articoli consegnati entro settantadue ore dalla richiesta. Proprio durante questi sforzi, il team di risposta sul campo di Amazon ha utilizzato la tecnologia AWS per impostare sistemi energetici, stabilire la connettività e condurre la mappatura con droni di oltre tremila acri in aree remote e fortemente colpite per supportare le operazioni di risposta e le missioni di ricerca e soccorso.
L’azienda ha anche fatto investimenti significativi in energia rinnovabile, con otto parchi solari, tra cui il parco solare Bulldog, costruito in parte da tecnici solari locali. Una volta pienamente operativi, questi progetti genereranno abbastanza energia priva di emissioni di carbonio per alimentare circa 123mila case negli Stati Uniti ogni anno. Inoltre, Amazon MGM Studios gira regolarmente serie in Georgia, tra cui The Bondsman, The Pickup e I Want You Back.
AWS è dedicata alle comunità in cui costruiamo e gestiamo la nostra infrastruttura globale. Investiamo costantemente dove operiamo supportando i posti di lavoro locali, generando crescita economica, fornendo formazione e istruzione sulle competenze e sbloccando opportunità per le aziende e i fornitori locali. Tra i programmi di formazione locali che AWS offre alle comunità c’è un Fiber Optic Fusion Splicing Workshop, che forma gli individui in nuove tecniche e attrezzature per lo splicing a fusione. Nell’autunno del 2022, decine di partecipanti hanno completato questo programma presso l’Augusta Technical College. Gli studenti ottengono un certificato di splicing a fusione e vengono immediatamente messi in contatto con datori di lavoro alla ricerca di talenti richiesti nel campo della banda larga in fibra.