FTX Trading Ltd. e i suoi debitori affiliati hanno annunciato che il suo Piano di riorganizzazione del Capitolo 11 approvato dal tribunale entrerà in vigore il 3 gennaio 2025, che è stato anche fissato come data di registrazione della distribuzione iniziale per i titolari di crediti ammessi nelle Classi di convenienza del Piano. La Distribuzione iniziale dovrebbe avvenire entro 60 giorni dalla Data di efficacia, con partecipazione soggetta a requisiti di conoscenza del cliente e altri requisiti di distribuzione.
La Distribuzione iniziale è limitata alle Classi di convenienza del Piano. Date di registrazione e pagamento separate per altre classi di crediti saranno annunciate a tempo debito. John J. Ray III, ceo di FTX Debtors, ha affermato: “Negli ultimi due anni, il nostro team di professionisti ha lavorato meticolosamente ed efficientemente per recuperare miliardi di dollari per raggiungere questo punto. L’entrata in vigore del piano a gennaio 2025 e l’inizio delle distribuzioni sono il riflesso dell’eccezionale successo degli sforzi di recupero. Siamo ben posizionati per iniziare a eseguire la distribuzione dei recuperi a tutti i clienti e creditori e incoraggiamo i clienti a completare i passaggi necessari per iniziare a ricevere le distribuzioni in modo tempestivo“.
FTX ha, inoltre, annunciato di aver stipulato accordi con due società per assistere nella distribuzione dei recuperi ai clienti al dettaglio e istituzionali e ad altri creditori nelle giurisdizioni supportate e in conformità con il Piano:
- BitGo, un depositario regolamentato a livello globale che offre servizi completi di trading di livello istituzionale, servizi di regolamento e altro ancora per clienti al dettaglio e istituzionali dal 2013
- Kraken, fondata nel 2011, è una delle principali borse di criptovalute con sede negli Stati Uniti che consente il trading spot, derivati regolamentati e altro ancora, disponibile in centonovanta Paesi
Se verranno aggiunti altri fornitori di servizi di distribuzione, gli annunci verranno pubblicati sul Portale clienti di FTX Debtors e sull’account ufficiale X.com di FTX Debtors.
Per avere diritto a ricevere una distribuzione nella data di distribuzione iniziale, i clienti e gli altri creditori devono completare quanto segue prima della data di registrazione della distribuzione:
- Accedi al portale clienti dei debitori FTX
- Completare la verifica obbligatoria Know Your Customer
- Presentare i moduli fiscali richiesti
- A bordo con BitGo o Kraken. I debitori FTX forniranno istruzioni per l’onboarding con ciascuno dei fornitori di servizi di distribuzione sul Portale clienti dei debitori FTX esistente