Mastercard, azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti, e PostePay, società del Gruppo Poste Italiane leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia con oltre trenta milioni di carte emesse e oltre tredici milioni di wallet digitali, annunciano una collaborazione per sviluppare ulteriormente il mercato dei pagamenti digitali in Italia, grazie alla semplificazione della user experience di pagamento.
Le due aziende collaboreranno per implementare soluzioni innovative nel settore dei pagamenti digitali rese possibili dalla tokenizzazione, che si estenderà a tutti gli strumenti, i canali e le piattaforme sia online che nel mondo fisico, per esperienze di acquisto ancora più semplici, veloci e sicure, e hanno concordato di lavorare congiuntamente ad un vasto programma di sviluppo e diffusione di tali servizi in Italia.
Per PostePay, la tokenizzazione delle carte, dei wallet di pagamento e delle soluzioni offerte ai merchant confermerà la posizione di leadership nell’innovazione dell’azienda nei pagamenti online e fisici, avvicinando allo stesso tempo, rapidamente l’Italia all’ambizioso obiettivo che si è posto Mastercard di tokenizzare tutte le transazioni di pagamento entro il 2030. La tokenizzazione sostituisce il numero sulla carta di pagamento con un token sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando il tasso di approvazione delle transazioni, soprattutto se adottata insieme a soluzioni tecnologiche basate sui più avanzati standard di mercato, quale Mastercard Click to Pay, l’innovativa soluzione di check-out per gli acquisti.
L’accordo prevede, infine, lo sviluppo di un piano d’azione congiunto nel corso del 2025, per ampliare le opzioni di pagamento e di accettazione a disposizione dei titolari di carte e wallet e degli esercenti PostePay, sia online che fisica. L’obiettivo è promuovere un’esperienza digitale sicura, fluida e integrata, rendendo il settore dei pagamenti digitali sempre più all’avanguardia grazie agli sforzi congiunti nell’ambito dell’innovazione.