La transizione digitale delle aziende passa anche dalla condivisione dei documenti amministrativi: è infatti essenziale digitalizzare ogni aspetto strategico legato alla produttività delle PMI per rimanere competitivi. Ecco perché Intesa – società di Kyndryl – ha perfezionato i propri servizi di gestione e archiviazione dei documenti con la soluzione modulare Intesa Hive.
Dai dati emersi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano le realtà imprenditoriali sembrano sempre più consapevoli della necessità di creare un flusso di lavoro digitalizzato sia interno sia esterno che renda interscambiabili i documenti amministrativi, con un elevato sistema di protezione e sicurezza. Ad esempio, dal 2020 sino al 2023 sono oltre ventuno mila le aziende che hanno adottato l’EDI (Electronic Data Interchange) con una crescita del +5% – soprattutto per lo scambio di ordini, conferma d’ordine e avviso di spedizione – e con portali B2b attivati dal 13% delle imprese italiane.
“Ancora molto c’è da fare per riuscire a digitalizzare tutti i processi aziendali – commenta Marco Broggio, chief solutions officer di Intesa (Kyndryl) – ma l’Italia sta prendendo la giusta direzione considerando poi la necessità di adeguarsi a direttive e normative europee che stanno diventando sempre più incalzanti. Dunque, per rimanere competitivi ecco che è necessario un cambio di paradigma”.
La soluzione Intesa Hive
Si tratta di una piattaforma progettata per semplificare e centralizzare la gestione dei documenti di tutto il ciclo della supply chain (tra ordini, fatture, bolle e documenti di trasporto). Attraverso un’unica interfaccia semplice, fluida e veloce è possibile aggregare e gestire in modo smart i dati ed effettuare il monitoraggio dei flussi B2B in transito ed in lavorazione. Inoltre, è possibile monitorare i documenti da riversare nel sistema con un tracciamento dettagliato, dalla loro acquisizione fino alla conservazione.
Intesa Hive integra funzionalità avanzate supportate dall’Intelligenza Artificiale, per l’ottimizzazione della produttività aziendale: consente di effettuare ricerche tramite linguaggio naturale e di scaricare report personalizzati con un solo click grazie a un chatbot potenziato di elaborazione dati, basato sul machine learning, con l’obiettivo di velocizzare e migliorare i processi decisionali e strategici delle imprese.
Tra le funzionalità avanzate c’è il potente motore di ricerca ElasticSearch, che permette di eseguire ricerche rapide e precise su una moltitudine di dati. In pochi istanti, è così possibile ottenere risultati accurati con una conseguente ottimizzazione dei tempi di lavoro utili alla strategia aziendale.