Parafin, che costruisce infrastrutture finanziarie integrate, ha annunciato la chiusura del suo finanziamento di Serie C da cento milioni di dollari a una valutazione di 750 milioni di dollari. Il finanziamento è stato guidato da Notable Capital, con una partecipazione significativa da Redpoint Ventures. Anche gli investitori esistenti Ribbit Capital, Thrive Capital e GIC hanno partecipato al round.
Questo finanziamento riflette la crescente fiducia nell’approccio di Parafin ai servizi finanziari integrati, un’area che continua a trasformare il modo in cui le piccole imprese accedono al capitale e gestiscono le proprie operazioni. Parafin ha visto una traiettoria notevole, finanziando quasi un miliardo di dollari all’anno per decine di migliaia di piccole imprese negli Stati Uniti e in Canada. Dal suo round di serie B a settembre 2022, la società ha aumentato i volumi del 400% e prevede di raggiungere la redditività entro sei mesi.
L’infrastruttura di Parafin alimenta i servizi finanziari per marketplace, SaaS verticali e piattaforme di pagamento, tra cui leader globali come Amazon, Walmart, DoorDash, TikTok e Worldpay. Con una singola integrazione, le piattaforme possono lanciare una suite completa di prodotti finanziari per i loro venditori di piccole imprese, tra cui strumenti di capitale, gestione delle spese e risparmio. Questi servizi forniscono accesso al finanziamento e aiutano le aziende a prosperare sfruttando i dati sulle prestazioni in tempo reale per offrire soluzioni finanziarie personalizzate.
Il ceo e co-fondatore Sahill Poddar ha affermato: “Da quando abbiamo lanciato Parafin, la nostra missione è stata quella di potenziare le piccole imprese con servizi finanziari. Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia americana, ma le banche non le sostengono. I metodi tradizionali sono sistematicamente discriminatori nei confronti delle imprese di proprietà di donne e minoranze. Ciò ha storicamente ostacolato la crescita delle piccole imprese. In Parafin, abbiamo lavorato instancabilmente per costruire la nostra intera azienda, dai nostri prodotti e team ai nostri processi, per risolvere questo problema. Ad esempio, i nostri modelli di rischio basati sull’apprendimento automatico si basano su milioni di dati sulle prestazioni delle piccole imprese per determinare l’idoneità, le offerte e i prezzi anziché basarsi sui punteggi di credito o richiedere garanzie personali. L’implementazione di modelli all’avanguardia ci consente di fornire un accesso responsabile e sostenibile a centinaia di migliaia di piccole imprese“.
Ha aggiunto: “Questo finanziamento non è solo una pietra miliare per Parafin, ma un investimento nel futuro delle piccole imprese. Con i nostri modelli di rischio basati sull’apprendimento automatico e l’infrastruttura di livello aziendale, stiamo ridefinendo il modo in cui i servizi finanziari vengono forniti in un mondo in cui il digitale è al primo posto. Questo nuovo capitale ci consentirà di scalare i prodotti esistenti, spedire nuovi prodotti, espanderci in nuove aree geografiche e approfondire le nostre partnership con piattaforme che supportano l’economia globale delle piccole imprese“.
Hans Tung, Managing Partner presso Notable Capital e nuovo membro del consiglio di amministrazione di Parafin, ha commentato: “Ciò che ci ha immediatamente attratto di Parafin è stato il loro approccio differenziato alla risoluzione di finanziamenti per piccole imprese su larga scala attraverso partnership strategiche con le più grandi piattaforme al mondo. Il team ha eseguito in modo impeccabile la creazione di infrastrutture di livello aziendale per mercati come DoorDash, Walmart e Amazon, nonché per i loro commercianti di piccole e medie imprese. Questo va oltre il prestito: si tratta di potenziare queste aziende attraverso l’analisi dei dati per crescere con l’economia digitale“.
“L’obiettivo di Parafin è chiaro: far crescere le piccole imprese tramite servizi finanziari su piattaforme digitali che usano ogni giorno. Integrando i servizi finanziari direttamente nelle piattaforme in cui le aziende già operano, l’azienda aiuta a guidare la crescita, la fedeltà e la fidelizzazione per le piattaforme, consentendo alle piccole imprese di prosperare – ha affermato Vineet Goel, CPTO e co-fondatore – Oggi, una piccola impresa come un ristorante su DoorDash può ottenere accesso a finanziamenti per far crescere le proprie attività. Mentre Parafin espande la sua portata, siamo entusiasti di dare vita a soluzioni che aiutano le piccole imprese non solo ad accedere al capitale, ma anche a risparmiare, conservare e spendere denaro tramite le piattaforme su cui effettuano transazioni“.