Facebook sta lanciando un nuovo strumento che consente ai suoi utenti di offrire o richiedere aiuto ai vicini durante la pandemia di coronavirus.
Martedì scorso, il social network ha annunciato la funzione “Aiuto della comunità”, in cui le persone possono fare volontariato per fare la spesa, chiedere a qualcuno di fare una commissione o donare a raccolte di fondi.
Tale funzione sarà al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Gli utenti saranno in grado di vedere i post entro un raggio di 50 miglia dalla loro posizione. Facebook ha affermato di aver notato che gli utenti offrono o chiedono aiuto in gruppi preposti e hanno voluto creare una funzione per semplificare il processo. Il principio è simile a quello che sta già accadendo su Nextdoor, un social network per le comunità e i quartieri locali. Gli utenti di Nextdoor stanno utilizzando la piattaforma per condividere gli aggiornamenti locali dell’epidemia, raccogliere forniture mediche per altri e scambiare beni come carta igienica e disinfettante per le mani.
Fidji Simo, capo dell’app di Facebook, ha affermato che la sua base di utenti di oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo le darà un vantaggio rispetto ad altri servizi della comunità.
“La probabilità che tu possa trovare ciò di cui hai bisogno all’interno della comunità di Facebook è alta perché così tante persone sono attualmente su Facebook. Il nostro obiettivo è davvero quello di massimizzare il numero di persone che trovano l’aiuto di cui hanno bisogno”, ha detto Simo a CNN Business.
La funzione verrà implementata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Australia e in Canada nei prossimi giorni e dovrebbe essere disponibile in più paesi nelle prossime settimane.
Gli Stati Uniti hanno più di 160.700 casi confermati di Covid-19 e ci sono più di 787.000 casi noti in tutto il mondo.
Per aumentare la consapevolezza del nuovo strumento, Facebook prevede di pubblicare una campagna pubblicitaria online e in TV. Presenta già annunci nella parte superiore del feed di notizie per indirizzare le persone al suo centro informazioni sul coronavirus, che è stato lanciato all’inizio di questo mese con aggiornamenti e migliori pratiche da organizzazioni sanitarie nazionali e globali.