Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha annunciato che con Visa Direct, i fondi trasferiti sui conti bancari statunitensi saranno disponibili entro un minuto o meno a partire da aprile 2025. Consumatori, aziende e governi possono utilizzare Visa Direct per depositare fondi sui conti bancari collegati a carte di debito idonee in tempo reale.
Che si tratti di dividere un conto con gli amici, di spostare denaro tra conti, di ricevere un risarcimento assicurativo o di accedere allo stipendio guadagnato da un lavoratore, questa modifica garantirà che i fondi siano disponibili sui conti bancari entro un minuto o meno, a partire da aprile 2025 .
Sarà consentito il trasferimento di denaro in tempo reale su carte di debito idonee. Visa Direct raggiunge il 99% dei conti bancari negli Stati Uniti e oltre undici miliardi di endpoint, tra cui carte, conti e portafogli digitali in tutto il mondo.
“Visa Direct elabora miliardi di transazioni in tempo reale negli Stati Uniti, in oltre cinquanta casi d’uso, il che lo rende la scelta preferita dai consumatori quando ricevono denaro dalle aziende o trasferiscono denaro tra i loro conti. Questo cambiamento sottolinea l’impegno di Visa nell’accelerare i pagamenti in tempo reale – ha affermato Jim Filice, VP, Head of Real-time Payments, Visa Direct – In Visa, ci impegniamo costantemente per innovare e fornire le migliori esperienze possibili di movimentazione di denaro e questo aggiornamento migliorerà significativamente la velocità e la praticità, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza“.
Oltre a migliorare l’esperienza del titolare della carta, questo aggiornamento apre nuove strade per la crescita e il successo di aziende e governi. Con una più rapida disponibilità di fondi, le organizzazioni possono migliorare la loro efficienza operativa, offrire esperienze migliori ai clienti e promuovere la fiducia tra i loro clienti. Che si tratti di erogare sussidi governativi, elaborare pagamenti sanitari o gestire mance nel settore dei servizi, la maggiore velocità e affidabilità del movimento di denaro tramite Visa Direct consente ad aziende e governi di operare in tempo reale in modo più efficace.
“I pagamenti più rapidi sono essenziali per l’economia moderna e questa mossa di Visa è un passo avanti significativo – ha affermato Reed Luhtanen, direttore esecutivo e ceo di US Faster Payments Council (Fpc) – L’aggiornamento del sistema di pagamento statunitense è essenziale per una disponibilità di fondi sicura e quasi immediata. L’FPC promuove prospettive diverse e la collaborazione per affrontare le barriere ai pagamenti più rapidi. L’iniziativa di Visa stabilisce un modello esemplare per le istituzioni finanziarie per soddisfare le richieste di velocità ed efficienza“.