La Regione Lazio e la società PagoPA hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa per avviare una collaborazione strategica. L’obiettivo dell’accordo consiste nel fatto che l’amministrazione regionale adotti soluzioni digitali sviluppate da PagoPA, che porteranno alla semplificazione di numerose procedure, oltre al risparmio di tempi e costi in diversi ambiti, offrendo nuovi servizi a beneficio dei cittadini.
Firmato dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’amministratore unico di PagoPA, Alessandro Moricca, l’accordo permette che l’utilizzo di servizi regionali in maniera digitale. Ciò sarà possibile anchetramite IO, l’App dei servizi pubblici. In questo modo, verrà facilitata la gestione di processi complessi verso gli utenti, migliorando l’efficienza della Pubblica Amministrazione nell’erogazione dei servizi e nelle comunicazioni verso il cittadino.
Le soluzioni messe a disposizione da PagoPA consentiranno, inoltre, di dematerializzare e semplificare anche il sistema di invio e consegna delle comunicazioni a valore legale a cittadini e imprese grazie al nuovo Servizio Notifiche Digitali – SEND, anch’esso integrato con App IO.