GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, annuncia l’arrivo in Italia al porto di Napoli di GNV Polaris, la prima di quattro navi di nuova costruzione che daranno forte impulso al piano di rinnovamento della flotta.
Partita alla fine di ottobre dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, ha attraversato due oceani e percorso circa quattordici mila miglia per giungere nel Mediterraneo dove entrerà in servizio il 7 gennaio 2025 sulla tratta Genova – Palermo.
GNV Polaris ha una stazza lorda di circa quarantasei mila tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di venticinque nodi. È dotata di 239 cabine e ha una capacità di carico di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari. Così come le altre tre unità attualmente in costruzione, è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing consentendo un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. Vanta, inoltre, sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti IMO Tier III e EEDI Fase II.