Santander Corporate & Investment Banking, la divisione globale di Santander che supporta clienti aziendali e istituzionali, e Pemberton Asset Management, un importante gestore europeo di crediti privati, hanno annunciato una partnership strategica per lanciare Invensa, una nuova società focalizzata sulla fornitura di soluzioni di inventario della supply chain a grandi e medie imprese. Il lancio è soggetto alle approvazioni normative pertinenti.
Sulla scia delle crescenti interruzioni della supply chain degli ultimi anni, innescate da eventi come la pandemia, le tensioni geopolitiche e un contesto macroeconomico in evoluzione, le aziende di tutte le dimensioni si stanno concentrando sempre di più nel garantire una maggiore resilienza nella fornitura di beni e materie prime essenziali.
Sfruttando le competenze e l’esperienza di Santander, leader mondiale nel finanziamento del commercio, e di Pemberton, fornitore leader di soluzioni di capitale circolante non bancario, Invensa sosterrà il passaggio dai modelli di supply chain “just-in-time” a quelli “just-in-case” e consentirà un finanziamento e una gestione delle scorte flessibili ed efficienti dal punto di vista operativo su larga scala.
Jose M. Linares, Global head Santander cib e senior executive vice president Santander ha dichiarato: ” Come banca leader nel settore del commercio e del capitale circolante, è importante per noi essere in grado di offrire la gamma completa di soluzioni per gestire il capitale circolante end-to-end dei nostri clienti, di cui l’inventario è una parte molto rilevante. Abbiamo facilitato soluzioni di finanziamento dell’inventario leader di terze parti per i nostri clienti per oltre 10 anni e questa partnership con Pemberton ci consente di servire i nostri clienti come partner a lungo termine e di fornire una soluzione sempre più critica per il business”.
Symon Drake-Brockman, ceo di Pemberton, ha affermato: “La partnership tra Santander CIB e Pemberton unisce due aziende all’avanguardia nei rispettivi mercati. L’offerta combinata ci posiziona strategicamente per fornire soluzioni innovative di gestione dell’inventario che rispondano alle esigenze in continua evoluzione delle aziende e delle loro catene di fornitura in tutto il mondo”.