Il Regolamento DORA (Digital Resilience Operational Act) è una normativa fondamentale per consolidare la resilienza digitale e operativa delle Istituzioni Finanziarie e dei fornitori ICT, che devono affrontare sfide rilevanti per essere conformi alla normativa applicabile dal 17 gennaio 2025.
Uno dei principali adempimenti richiesti è il Registro delle Informazioni, che dovrà essere consegnato entro aprile 2025 e costantemente aggiornato con le informazioni principali dei fornitori ICT e loro legame con le Funzioni Essenziali o Importanti (FEI)
Il Centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con Cetif – spin off dell’Università Cattolica di Milano – che collabora con diverse entità finanziarie – hanno deciso di promuovere un workshop di approfondimento e formazione su un tema così centrale.
Il Workshop si svolgerà il:
12 dicembre 2024 ore 16.00 – Webinar online
Per info e iscrizioni: centrostudi@apsp.it
Durante il webinar saranno punti principali della compilazione del Registro delle Informazioni e presentata la piattaforma DORA Information Sharing, in particolare:
- Contesto di riferimento ed esigenza
- Il Registro delle informazioni ed i template di riferimento
- Le principali informazioni richieste
- Punti di attenzione per la compilazione
- La piattaforma DORA Information Sharing
- Tempistiche e possibili sviluppi
Relatori:
Maurizio Pimpinella – Presidente Associazione Prestatori Servizi di Pagamento
Georgia Maurer – Cetif Advisory – Head of Consulting Services e Professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore
William Marenaci – Cetif Advisory – Squad Leader