Planet, fornitore globale di soluzioni tecnologiche e di pagamento integrate, ha annunciato un’estensione di tre anni del contratto con Flowbird, azienda globale di mobilità urbana.
Questa partnership mira a offrire soluzioni per il pagamento dei parcheggi, il trasporto e i servizi di telefonia mobile. Sulla base della collaborazione esistente, questo accordo amplia il ruolo di Planet, che ora non fornisce più servizi di gateway di pagamento ma offre una gamma di soluzioni di pagamento attraverso canali di e-commerce e carte presenti, consentendo al contempo a Flowbird di offrire una gamma completa di metodi di pagamento, dalle principali carte ai portafogli digitali e ai metodi di pagamento locali.
Utilizzando le app per la mobilità, i parchimetri e i distributori automatici di biglietti per i trasporti di Flowbird, le aziende offrono una soluzione unificata per tutte le opzioni di pagamento, inclusi terminali non presidiati, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e transazioni digitali.
Gli utenti potranno inoltre beneficiare di una maggiore sicurezza nei pagamenti e della prevenzione delle frodi, dell’autorizzazione offline e di un programma di supporto Flowbird.
Entrambe le aziende si impegnano a offrire ai propri clienti comuni una soluzione di pagamento integrata che consenta scenari multicanale e omnicanale e migliori il processo per operatori e clienti.
L’aumento del numero di auto sulle strade, la mancanza di sufficienti parcheggi, gli alti livelli di emissioni di Co2 e i costi elevati sono solo alcuni dei problemi che gli automobilisti devono affrontare quando cercano di trovare parcheggio, soprattutto nelle principali aree metropolitane. Ecco perché, nel 2022, uno su quattro parcheggiatori utilizzava pagamenti digitali in loco, poiché questo metodo è comodo e veloce.
Questa adozione di soluzioni di pagamento digitali porta alla sostituzione dei parchimetri tradizionali con soluzioni basate su dispositivi mobili o digitali, che possono essere convenienti per gli operatori e gli urbanisti. La sostituzione delle macchinette per l’emissione dei biglietti riduce i costi ed elimina la necessità di manutenzione.
Un altro vantaggio dei pagamenti mobili per gli operatori è la possibilità di raccogliere dati e informazioni sui clienti. Ciò crea una relazione con i clienti e crea coinvolgimento e lealtà.