Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa di formazione sull’intelligenza artificiale in Polonia che fornirà a un milione di persone competenze nel campo dell’intelligenza artificiale entro la fine del 2025. Il nuovo programma è la continuazione dell’investimento di Microsoft nello sviluppo della Digital Valley polacca, nell’ambito della quale l’azienda ha già formato oltre 430mila specialisti IT, rappresentanti aziendali, partner e studenti e ha aperto la regione del cloud computing Azure Polonia Centrale.
I corsi di formazione gratuiti, anche in polacco, saranno disponibili nell’hub di apprendimento Microsoft AI Skills Navigator. I partner del settore pubblico e privato, comprese università, ONG e comunità tecnologiche, contribuiranno a raggiungere un vasto pubblico.
Microsoft ha rilasciato uno strumento gratuito AI Skills Navigator che indirizza gli studenti verso corsi di formazione in polacco. L’iniziativa risponde alla crescente domanda di competenze legate all’intelligenza artificiale e si prevede che preparerà un milione di persone alle sfide del futuro.
La piattaforma offre più di duecento corsi diversi di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, GitHub e partner in un unico posto e verrà regolarmente arricchita con nuovi contenuti per adattarsi alle esigenze degli utenti. Uno dei corsi disponibili in polacco è il corso “AI Fluency”, che comprende 44 brevi video che coprono un’ampia gamma di argomenti sull’intelligenza artificiale. Può essere utilizzato e scaricato gratuitamente su GitHub .
Sarà disponibile una formazione adeguata per le persone che sono all’inizio del loro viaggio con l’intelligenza artificiale, così come per gli sviluppatori e i leader aziendali che desiderano sfruttare le capacità dell’intelligenza artificiale per far crescere le proprie organizzazioni. L’assistente AI guiderà l’utente verso percorsi di apprendimento personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi individuali. Gli studenti possono anche utilizzare lo strumento di valutazione per misurare il loro livello attuale e identificare nuove competenze da sviluppare. Maggiori informazioni e l’offerta completa dei corsi di formazione sono reperibili sul sito AI Skills Navigator .
Per mantenere questo impegno ambizioso, Microsoft ha collaborato con una serie di partner del settore pubblico e privato. L’avvio di attività congiunte consentirà all’azienda di raggiungere tutte le parti interessate in tutta la Polonia, indipendentemente dalla regione.
L’iniziativa di Microsoft apre a tutti la possibilità di apprendere competenze di intelligenza artificiale necessarie e sempre più richieste nel mercato del lavoro. Gli ultimi dati di uno studio sulle opportunità di intelligenza artificiale 2024 di IDC mostrano che il 77% delle organizzazioni in Polonia sta già utilizzando, o utilizzerà, l’intelligenza artificiale nei prossimi 12 mesi. Ciò crea la necessità di assumere dipendenti qualificati che saranno in grado di lavorare con i nuovi strumenti.
I datori di lavoro si stanno già preparando per il futuro: secondo il Microsoft Work Trend Index , più della metà (53%) dei leader aziendali in Polonia non assumerebbe più una persona senza competenze di intelligenza artificiale. Inoltre, il 55% di loro preferisce assumere un candidato meno esperto con competenze di intelligenza artificiale rispetto a una persona più esperta priva di tali qualifiche.
Secondo lo stesso sondaggio, in Polonia il 61% dei dipendenti utilizza già l’intelligenza artificiale nel proprio lavoro, mentre a livello globale la percentuale arriva al 75%. Il nuovo impegno di Microsoft in Polonia risponde all’urgente necessità di sviluppare competenze di intelligenza artificiale per supportare la crescita delle imprese, del settore pubblico e della società.