Dopo una lunga battaglia con il governo e delle autorità, “la direzione di Glovo ha deciso di passare da un modello di business basato su lavoratori autonomi a uno basato sul lavoro dipendente in Spagna“.
Lo ha reso noto l’azionista di maggioranza della società, il gruppo tedesco Delivery Hero, in un comunicato. Questa misura pone fine all”incertezza giuridica’ sulle attività dei suoi impiegati. Tuttavia, sarà ‘limitato alle attività di Glovo in Spagna’ e ‘dovrebbe avere un impatto di circa 100 milioni di euro’ sul reddito operativo lordo della societa’ nel 2025, ha aggiunto. L’annuncio arriva mentre il fondatore e capo di Glovo, Oscar Pierre, è sotto inchiesta per possibili pratiche contrarie al diritto del lavoro nel Paese, secondo quanto si apprende da una fonte giudiziaria.
Il Gruppo catalano è inoltre oggetto di una denuncia da parte del competitor anglo-olandese Just Eat – tra le aziende apripista nella regolarizzazione dei rider -, che lo accusa di ‘concorrenza sleale’ e chiedendo 295 milioni di euro di danni, secondo una nota.