Anche quest’anno il Black Friday porta con sé un’importante crescita delle vendite sia per i piccoli che per i grandi rivenditori. Molti consumatori scelgono questa giornata per anticipare gli acquisti natalizi, sia online che nei negozi fisici, approfittando delle numerose offerte e promozioni.
In questo contesto, una delle maggiori sfide per i commercianti è garantire una gestione impeccabile dei pagamenti, evitando interruzioni e massimizzando le opportunità di vendita. L’ultima fase del processo d’acquisto – il pagamento – deve essere il più possibile fluida e impercettibile per il cliente finale.
La fintech Dojo, specializzata in soluzioni di pagamento, ha identificato cinque strategie essenziali per aiutare i commercianti a ottimizzare i loro sistemi di pagamento durante questo periodo cruciale.
Questa flessibilità non solo migliora l’esperienza utente, ma aumenta anche il tasso di conversione, fidelizzando i clienti e riducendo il rischio di abbandono del carrello.
Un approccio omnicanale è essenziale per integrare i pagamenti online e in negozio, garantendo un’esperienza fluida su tutti i canali. I clienti devono poter completare il loro acquisto senza difficoltà, indipendentemente dal canale scelto.
Inoltre, i dati raccolti vengono centralizzati in un’unica piattaforma, fornendo informazioni preziose per migliorare la strategia di vendita e il servizio clienti. Questo approccio consente ai commercianti di adattarsi rapidamente alle preferenze dei consumatori, un fattore chiave durante i periodi di picco delle vendite.
Adottare un’infrastruttura solida, con server situati in diverse aree geografiche, garantisce operatività anche in caso di guasti localizzati. In questo modo, le transazioni possono proseguire senza intoppi, assicurando un’esperienza d’acquisto affidabile.
I dati sui pagamenti, come i momenti di maggior affluenza, la frequenza degli acquisti o l’utilizzo di carte internazionali, forniscono insight preziosi sul comportamento dei clienti.
Queste informazioni permettono di creare campagne di marketing mirate, aumentando l’efficacia delle promozioni e ottimizzando il budget pubblicitario. Una personalizzazione più accurata consente di raggiungere il pubblico giusto e massimizzare i risultati.
“Il fenomeno del Black Friday non interessa più esclusivamente l’e-commerce, ma si è ormai affermato anche nei negozi fisici dove, più che mai, l’efficienza nei pagamenti rappresenta il fattore decisivo tra successo e perdita di opportunità di vendita. Dojo mette a disposizione strumenti che rendono ogni transazione veloce e sicura permettendo così ai commercianti di offrire un’esperienza ottimale anche in situazioni di alta domanda. Grazie a Dojo, i commercianti possono contare su un sistema di pagamento affidabile, che migliora sia le prestazioni che la soddisfazione dei clienti“, afferma Antonio Di Berardino, Country Manager Italia di Dojo.