Il Regno Unito, che fino a pochi giorni fa era più vicino a negare l’esistenza stessa di una pandemia che a prendere serie azioni per contrastarla, sta adottando ulteriori misure per cercare di fiaccarne la diffusione. Al lockdown di Londra e di molti dei luoghi di incontro classici per i britannici si affiancano ulteriori misure riguardanti i pagamenti contactless.
Per cercare di ridurre i contatti, infatti, è stato innalzato il limite per l’utilizzo di questa particolare categoria di pagamenti. Il limite senza contatto per la spesa in negozio aumenterà da £ 30 a £ 45 nel Regno Unito, consentendo ai cittadini di usufruirne per importi di spesa più ampi senza dover ricorrere a contatti fisici, come la digitazione del pin o la firma dello scontrino.
Il nuovo limite di pagamento sarà operativo in alcuni negozi in tutto il Regno Unito dal 1 ° aprile, ha dichiarato il British Retail Consortium in una nota martedì, aggiungendo che aumentare il limite di spesa senza contatto “ridurrebbe la necessità di un contatto fisico”.
Altri paesi hanno introdotto misure per ridurre la gestione del contante a seguito dell’epidemia di coronavirus, che ha infettato oltre 380.000 persone in tutto il mondo e ucciso oltre 16.500, secondo la Johns Hopkins University.
C’è ancora molto da sapere sul virus, ma sembra sopravvivere per almeno alcune ore in superficie, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità. All’inizio di questo mese, la banca centrale della Corea del Sud ha dichiarato che avrebbe messo in quarantena i contanti in entrata dalle banche locali per due settimane per garantire che le banconote non portassero il virus, secondo Reuters. digiLa Cina ha anche lanciato una massiccia iniziativa in merito alla pulizia profonda dei contanti potenzialmente infetti con luce ultravioletta e alte temperature, e in alcuni casi, distruggendoli.
Esistono diverse opzioni di pagamento mobile e senza contatto in cui i consumatori utilizzano smartphone o smartwatch per pagare nei negozi, carte di credito con un chip NFC, consentendo agli acquirenti di tenerli vicino a un lettore per pagare.
“L’ultimo aumento del limite senza contatto a £ 30 ha richiesto due anni per essere implementato ma, date le circostanze straordinarie che affrontiamo oggi, questo nuovo limite di £ 45 sarà implementato a partire dalla prossima settimana”, afferma con orgoglio alla CNN Andrew Cregan, responsabile della politica dei pagamenti per il British Retail Consorzio, ha affermato in una nota.
“Alcuni negozi impiegheranno più tempo per apportare le modifiche necessarie, vista la tensione a cui sono sottoposti. Nel frattempo, la maggior parte dei clienti può continuare a effettuare pagamenti senza contatto per importi superiori utilizzando il proprio smartphone”, ha aggiunto.
Il British Retail Consortium ha dichiarato in una nota che potrebbe essere necessario del tempo prima che la misura venga applicata ovunque nel paese.