Secondo l’indagine EY Festive Season Survey, il 58% degli italiani prevede di fare acquisti per le festività, e il 44% stima che inizierà già da novembre con il Black Friday, ma con un occhio attento al budget. La ricerca di EY ha coinvolto tredici mila consumatori a livello globale, di cui 500 in Italia, ed evidenzia un dato chiave: il 71% degli italiani è entusiasta delle promozioni, e il 44% prevede di approfittare delle offerte del Black Friday per avviare le proprie spese natalizie già. Un altro 26% aspetterà dicembre per completare gli acquisti, mentre solo il 15% ha iniziato già a ottobre.
Tra i prodotti più desiderati, spiccano abbigliamento e accessori (64%), tecnologia ed elettronica (55%) e bellezza e cura della persona (31%). Interessante il dato sull’82% degli intervistati che intende ridurre gli sprechi alimentari, mentre il 52% si orienta verso marchi sostenibili e il 63% punta su prodotti locali. In particolare, il 45% dei consumatori accetterebbe consegne più lente per favorire pratiche di imballaggio ecologiche.