Identificare in tempo reale, grazie all’intelligenza artificiale, le transazioni sospette: può farlo Syntphony Payments, la nuova soluzione che NTT DATA, multinazionale giapponese leader nel settore della consulenza e dei servizi IT, presenta al Salone dei Pagamenti 2024 a Milano.
Tra i servizi disponibili con Syntphony Payments anche la fraud-detection su pagamenti SEPA, restituendo uno score sul livello di sicurezza della transazione.
“I pagamenti SEPA hanno rivoluzionato le transazioni economiche all’interno dell’area EURO”, ha commentato Andrea Giuliani, Head of Payment Solutions NTT DATA Italia. “Ma, con la crescita dei pagamenti digitali, anche le frodi ad essi connesse stanno aumentando: diventano più numerose e più sofisticate. Phishing, malware, frodi interne: grazie all’intelligenza artificiale aiutiamo i nostri clienti ad intercettare in modo più rapido ed efficiente tutte le possibili transazioni fraudolente”.
L’Intelligenza artificiale dunque come tecnologia abilitante. La presentazione della nuova piattaforma rientra infatti nel programma AI Metamorphosis (AIM) lanciato da NTT DATA Italia lo scorso giugno, con la sperimentazione verticale dell’AI sul mondo dei pagamenti. Syntphony Payments è una tecnologia avanzata che utilizza l’intelligenza artificiale per supportare le aziende nella gestione e valorizzazione degli asset, favorendo l’implementazione di modelli di business innovativi. Si colloca all’interno di un mercato in espansione, sempre più adottato dai player del settore, che puntano ad integrare soluzioni strategiche per migliorare efficienza e competitività nel superare le nuove sfide del mercato
Secondo un documento elaborato da NTT DATA con NETConsulting, infatti, il 67% delle aziende attive nel settore bancario ha già un piano per l’implementazione dell’intelligenza artificiale in via di sviluppo, mentre il 13% è già in una fase avanzata. Il restante 20% ha una strategia pianificata nei prossimi 2 anni o ne sta pianificando l’implementazione. Le banche italiane, inoltre, stanno orientando i propri investimenti in ambito di AI principalmente verso tecnologie che offrono elevato valore strategico e operativo. Tutte (il 100%) investono nel Machine Learning e nelle Reti neurali, il 93% nell’intelligenza artificiale generativa e il 73% sul natural language processing.
Durante il Salone dei Pagamenti 2024, NTT DATA prenderà parte, inoltre, ai diversi panel in programma. Nel dettaglio, il 27 novembre Andrea Bedoni, Head of Banking Advisory & Value Proposition, discuterà delle implicazioni più ampie dell’intelligenza artificiale generativa; Il 28 novembre, Antonio Policicchio, Quantum Computing, Smart Spaces & Digital Twin Lead, presenterà i futuri trend tecnologici offerti dal calcolo quantistico. Devid Verra, Payment Solutions Director, esplorerà il futuro dei pagamenti attraverso e-wallet, smart ring e videogiochi. Infine, il 29 novembre Roberta Minerva Innovation Engager Lead & Immersive Experiences Lead condividerà le sue intuizioni sulle attività esplorative della BCE in merito alle Central Bank Digital Currency all’ingrosso.